Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

CATALOGO PROSPEX – “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Home / Archivio / CATALOGO PROSPEX – “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”
CATALOGO PROSPEX – “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

PMI DESTINATARIE

StartUp e PMI con sede operativa nella regione Lazio, proponenti servizi e soluzioni a carattere innovativo nel settore dello sport operanti in diversi settori (robotica, sensoristica, tessile, costruzioni, alimentare, turismo, biotecnologie, medicina, scienze della vita) da proporre a player internazionali (società sportive, multinazionali, atleti e federazioni sportive).

 

OBIETTIVO

La finalità di “EXSPORT: SPORT & INNOVATION” è quella di promuovere l’incontro tra l’offerta innovativa proposta da imprese laziali operanti in contesti riconducibili al mondo sportivo e la domanda proveniente dai grandi distributori e produttori internazionali del mondo sportivo.

Fulcro dell’iniziativa sarà l’evento “ExSport” – un incontro tra le imprese aderenti ed i potenziali partner internazionali strutturato in tre giornate di scambio e confronto tra buyer (società sportive, multinazionali), professionisti del settore dello sport, personaggi del mondo delle istituzioni sportive nazionali (i.e. CONI) ed internazionali (i.e. CIO).

L’evento è progettato per essere, oltre ad una vetrina delle tecnologie e delle soluzioni proposte dalle realtà laziali, anche un momento di confronto delle esigenze e degli obiettivi a medio periodo dell’ambiente sportivo internazionale.

Da un lato, dunque, verrà offerta la possibilità alle imprese innovative (PMI e start-up) di presentare il proprio business ed i propri prodotti e/o servizi innovativi in un contesto nel quale saranno presenti players internazionali legati al mondo dello sport; dall’altro, l’evento rappresenta un momento di incontro tra i distributori e produttori residenti sul territorio, interessati a instaurare delle partnership e delle collaborazioni (tecnologiche e commerciali) con aziende innovative internazionali che interverranno al workshop in qualità di ospiti.

Le azioni saranno condotte in modo da agevolare e supportare:

 

EVENTO “EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

Come anticipato, l’evento è caratterizzato da 3 giornate di incontri tra le imprese aderenti all’iniziativa residenti nella Regione Lazio e soggetti internazionali quali buyer, società sportive, multinazionali, atleti e professionisti del settore, istituzioni e federazioni sportive nazionali ed internazionali.

Ogni giornata sarà caratterizzata da manifestazioni sportive per fornire dimostrazioni pratiche delle tecnologie esposte e pubblicizzate mentre le imprese coinvolte avranno la possibilità di incontri B2B per presentarsi a potenziali acquirenti ed interlocutori internazionali.

In ognuna delle giornate organizzate per gli incontri, verranno erogati i seguenti servizi ai partecipanti:

 

SUPPORTO PER LE PMI

Un Temporary Export Manager supporterà le aziende con la finalità di fornire ausilio alle imprese nelle fasi iniziali e, successivamente, per massimizzare e rendere operative le opportunità commerciali nate durante gli incontri coi potenziali buyer.

La fase preliminare sarà volta ad approfondire la conoscenza delle PMI partecipanti, valorizzandone i punti di forza ed acquisendo informazioni rilevanti in merito alle esigenze che sono dietro ai propri obiettivi di accesso ai mercati internazionali. Parallelamente, le attività saranno finalizzate a fornire alle PMI gli strumenti necessari alla conoscenza di tali mercati.

Ogni impresa verrà affiancata nella stesura di una scheda di presentazione all’interno della quale verranno riportati brevi cenni dell’impresa, dalla mission ai percorsi di innovazione intrapresi, della propria idea di business e/o delle soluzioni innovative da presentare agli investitori. Ogni impresa verrà inoltre supportata nella realizzazione di un video finalizzato alla esaltazione della propria “value proposition”. A conclusione dell’evento, seguirà un’attività di follow-up finalizzata innanzitutto a consolidare le relazioni instaurate tra le aziende laziali ed i buyer intervenuti.

 

DETTAGLIO ATTIVITA’ PREVISTE

 

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

 

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 30

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/2017.

 

Per informazioni: Forma Camera [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

 

Torna al catalogo Prospex

© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000