Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Progetto P.I.C.

Home / Archivio / Progetto P.I.C.
Progetto P.I.C.

L’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in collaborazione con CONFESERCENTI, ha realizzato il progetto P.I.C. (Pensa – Innova – Competi).

Il progetto è stato pensato e strutturato per le piccole e micro imprese dei settori commercio, turismo e servizi al fine di promuovere un percorso che mettesse insieme le esigenze di consolidamento delle imprese mature e di sostegno alle imprese che si sono trovate ad avviare la propria attività nel contesto della crisi economica.

Il progetto ha coinvolto imprenditori/imprenditrici dei settori commercio turismo e servizi, in percorsi di formazione, “punture di formazione“, al fine di potenziare e specializzare le competenze professionali e personali su argomenti e temi di particolare interesse per la “tenuta” delle imprese sul mercato di riferimento, promuovendo l’aggregazione imprenditoriale come elemento strategico per rispondere alle sfide imposte dal mercato e definendo una metodologia di intervento che potesse, in ricaduta, moltiplicare i risultati dell’azione, standardizzando l’intervento, facendolo divenire di carattere ordinario nel quadro dei servizi rivolti alle imprese .

Dall’analisi pre-progetto svolta ad ottobre 2014, si era venuto a delineare che le imprese della somministrazione alimenti e bevande, riconducibili in termini di appartenenza di settore alla FIEPET Confesercenti ed all’Associazione Esercenti Bar e Latterie di Roma, avrebbero risposto alle sfide sopradescritte, in quanto particolarmente coinvolte in molteplici processi di adeguamento al mercato anche in considerazione del loro ruolo di operatori economici, della somministrazione, con vocazione ai servizi e turismo rispetto al ruolo esercitato soprattutto in una città come Roma.

Il progetto, quindi, è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi ed è stato rivolto in particolare a imprenditori del settore che nel quadro dell’enogastronomia si sono confrontati su tematiche relative all’innovazione, specializzazione e potenziamento dei servizi offerti al pubblico.

Il progetto si è realizzato da ottobre 2014 ad aprile 2015

 

Sono stati coinvolti 30 imprenditori/imprenditrici che hanno svolto:

NUOVI MERCATI: TECNOLOGIE ED OPPORTUNITA

AGGIORNAMENTO FISCALE E BUROCRATICO

WEB ED ADEMPIMENTI ON – LINE

POSTA CERTIFICATA e WEB MARKETING

MARKETING ASSOCIATIVO e  RAPPRESENTANZA NEL MERCATO GLOBALE

NUOVE AGGREGAZIONI DI IMPRESA E SVILUPPO LOCALE 

 

Il 6 maggio 2015, a conclusione dell’iniziativa, è stato organizzato un evento per la presentazione dei risultati di progetto presso la sede della Camera di Commercio di Roma.

Leggi il Comunicato stampa e l’invito

 

Rassegna stampa:

 

Conferenza di fine progetto del 06/05/2015

© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000