Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Progetto Roma Include

Home / Archivio / Progetto Roma Include
Progetto Roma Include

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea con il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007 – 2013, Programma Annuale 2012, e realizzato da Roma Capitale – Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, in qualità di capofila, in partenariato con IL SOL.CO. – Città dei Mestieri, CRS Cooperativa Roma Solidarietà – Caritas Roma e IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale.

Il progetto promuove azioni volte a favorire l’occupabilità e l’inclusione di cittadini immigrati con disagio occupazionale curandone l’orientamento lavorativo e l’accompagnamento a progettare attività imprenditoriali.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

 

Nell’ambito del progetto l’IRFI organizza interventi gratuiti di informazione ed orientamento per la promozione dell’autoimprenditorialità.

Verranno realizzati 3 cicli di infoday con l’obiettivo di orientare i cittadini immigrati che intendono promuovere, avviare e gestire un’impresa.

Destinatari: 45 giovani immigrati titolari di permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari. Non possono essere presi in carico i seguenti permessi di soggiorno: asilo politico, protezione sussidiaria, motivi religiosi, salute.

Gli Infoday, ognuno della durata di 5 giorni, si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’ultimo ciclo di infoday avrà luogo nei seguenti giorni:

Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.

 

Inoltre, IRFI all’interno del progetto realizza un corso di formazione gratuito sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per lo svolgimento diretto da parte del titolare d’impresa dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi (adempimento obbligatorio D.LGS 9 Aprile 2008 n.81 e successive modificazioni e integrazioni).

Quarantotto ore di corso interamente gratuito per espletare gli adempimenti di legge in tema di sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08). La partecipazione al corso consente ai titolari d’impresa di espletare il percorso formativo obbligatorio in oggetto e/o l’aggiornamento per il Datore di Lavoro che intende svolgere egli stesso i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi.

 

La formazione si realizzerà nei giorni 16 – 22-23-29-30 Maggio e 5- 6 – Giugno 2014.

Le lezioni si terranno presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare all’iniziativa è necessario presentare domanda di iscrizione presso gli uffici dell’IRFI.

Destinatari: 20 immigrati titolari di impresa.

 

– L’IRFI inoltre il prossimo 17 giugno 2014 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 realizzerà un Infoday gratuito in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro rivolto ad imprenditori immigrati (anche titolari di partita IVA).
Per partecipare gli interessati dovranno inoltrare modulo di adesione reperibile nella pagina dell’iniziativa all’indirizzo segreteria@irfi.it.
L’infoday è rivolto a titolari di impresa immigrati (con permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lavoro, motivi familiari).

L’incontro sarà occasione di aggiornamento e discussione sugli ultimi adeguamenti relativi al D. Lgs 81/08.
I relatori saranno esperti qualificati con comprovata esperienza nel settore.

I partecipanti riceveranno un’attestazione di partecipazione all’iniziativa.

 

DOWNLOADS

© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000