Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – la Camera aderisce al progetto “Storie di Alternanza” di Unioncamere

Home / Bandi e Avvisi / ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – la Camera aderisce al progetto “Storie di Alternanza” di Unioncamere

La Camera di Roma aderisce al Premio “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando, sia a livello locale, sia a livello nazionale, i migliori racconti audiovisivi realizzati dagli studenti nell’ambito delle esperienze di alternanza condotte a partire dall’entrata in vigore della Legge n. 107/2015.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Roma, il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

 

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al Premio gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti istituti scolastici di secondo grado che, avendo svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, Enti, professionisti, etc., abbiano realizzato un racconto multimediale che rappresenti l’esperienza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor. Il Premio è suddiviso in due categorie, distinte per tipologia di istituto partecipante (licei e istituti tecnici e professionali).

Gli studenti, singoli o organizzati in gruppi, devono:

Le domande di partecipazione possono essere presentate in due distinte sessioni:

 

Come iscriversi

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Camera di Commercio di Roma all’indirizzo e-mail: attivita.promozionali@rm.camcom.it, e alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, all’indirizzo e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it, la seguente documentazione, scaricabile alla fine di questa pagina:

  1. la domanda di iscrizione;
  2. il racconto in forma di video;
  3. la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  4. la liberatoria.

Si precisa che tutta la documentazione richiesta deve essere trasmessa unicamente per e-mail, in formato “.pdf” insieme al link per poter visualizzare e scaricare il video, riportando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: Premio “Storie di alternanza” e “Titolo del progetto”.

 

I premi

Livello locale

I vincitori del Premio a livello locale sono proclamati il mese di Novembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018.

I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del presente portale della Camera di Commercio di Roma (www.rm.camcom.gov.it).

Sullo stesso portale verrà indicato, per ciascuna sessione temporale, l’ammontare complessivo dei premi e le informazioni della relativa cerimonia di premiazione.

Livello nazionale

I vincitori del Premio nazionale sono proclamati il mese di Dicembre 2017 per la sessione II semestre 2017 e il mese di Maggio 2018 per la sessione I semestre 2018. I risultati finali sono resi pubblici attraverso le pagine del portale di Unioncamere.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà nel corso di un evento organizzato a Verona per la sessione II semestre 2017 (in concomitanza con la manifestazione “Job & Orienta”) e a Roma per la sessione I semestre 2018.

I video premiati saranno proiettati in sala dopo una breve presentazione da parte dei rappresentanti delle scuole vincitrici, ai quali verrà riconosciuto un Premio in buoni libro o in altri materiali, oltre ad una targa e un attestato di partecipazione.

Per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00 (cinquemila/00).

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Area III Promozione e Sviluppo

Ufficio Fiere e Mostre inviando una e-mail a attivita.promozionali@rm.camcom.it

 

DOCUMENTAZIONE UTILE

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000