Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Operatore di Vinificazione – linea 1

Home / Bandi e Avvisi / Operatore di Vinificazione – linea 1
Operatore di Vinificazione – linea 1

Bando per l’ammissione di n. 14 allievi al corso di formazione professionale:

OPERATORE DI VINIFICAZIONE – LINEA 1

DD. n. G 276 DEL 04/10/2016 – CUP F82J8000560009 – Priorità 8.i – Asse I – Ob. Specifico 8.5

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020

Approvato dalla Regione Lazio con Determinazione Dirigenziale n. G16032 del 22/11/2017

 

FINALITA’:

Il percorso formativo per “Operatore di Vinificazione” formerà professionalità in grado di garantire e controllare la trasformazione dell’uva in prodotti vinicoli, attraverso metodologie e tecnologie specifiche nelle diverse fasi di lavorazione. L’Operatore ha competenze nella gestione innovativa del vigneto e in tutti gli aspetti relativi al processo produttivo, compresi la gestione dei percorsi di certificazione e garanzia della qualità e la valorizzazione della commercializzazione della produzioni.

In particolare, durante il percorso formativo i discenti acquisiranno le seguenti conoscenze:

 

DESTINATARI

Il corso è riservato a 14 candidati prioritariamente residenti nella Regione Lazio in possesso dei seguenti requisiti:

*Saranno preferibilmente valutati i titoli di studio in agraria, le attitudini e la propensione al lavoro settoriale agricolo.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

I destinatari dell’intervento formativo devono risultare iscritti ai Centro per l’Impiego (CPI).

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

 

DURATA

Il corso avrà la durata di complessive 560 ore formative (200 ore in aula didattica e 360 ore in stage presso aziende del settore). Durante il periodo di stage i discenti affiancheranno Maestri Vinai di aziende che si trovano sul territorio della “Strada del Cesanese”.

A fine attività sono inoltre previste 20 ore di accompagnamento individuale al lavoro subordinato o alla creazione d’impresa.

 

TEMPISTICA

La domanda di partecipazione al bando per l’ammissione al corso di formazione, reperibile presso gli uffici di Forma Camera di Via Capitan Bavastro, 116 o scaricabile tramite questo link, redatta in carta semplice, deve pervenire, unitamente a copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, entro il termine improrogabile del 24/10/2018 alle ore 12.30 a Forma Camera secondo le seguenti modalità:

Sarà cura della segreteria di Forma Camera trasmettere agli interessati per email, ricevuta di avvenuta consegna della domanda di partecipazione al bando.

Per le domande consegnate a mano, Forma Camera rilascerà agli interessati, ricevuta recante la data di consegna della documentazione.

Un’apposita Commissione, effettuerà il controllo delle domande pervenute e l’accertamento dei requisiti previsti da Bando e redigerà la “Graduatoria dei candidati ammessi alla selezione”.

La “Graduatoria dei candidati ammessi alla selezione” unitamente alla sede, la data e l’orario delle selezioni saranno indicate il giorno 29/10/2018 dalle ore 11.00 sul sito www.formacamera.it.

 

PROVE DI AMMISSIONE

Test a risposta multipla e colloqui motivazionali.

La “Graduatoria dei candidati idonei ammessi alla partecipazione al corso”, sarà stilata dalla Commissione sulla base della correttezza dei requisiti posseduti e dell’esito delle prove selettive.

 

ATTESTATO FINALE

attestato di FREQUENZA

 

La partecipazione al corso di formazione è gratuita ed è prevista un’indennità di frequenza per le ore effettivamente frequentate da ciascun partecipante.

 

Materiali scaricabili:

 

Per informazioni:

Forma Camera – Via Capitan Bavastro, 116 – 00154 Roma – [w] www.formacamera.it

Segreteria: [t] 06571171 – 065711727 | [e] segreteria@formacamera.it

© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000