Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

MA.IN.4START – MAnager dell’INnovazione FOR STARTUP – 4ST01.17

Home / Corsi / Formazione per le imprese / Innovazione / MA.IN.4START – MAnager dell’INnovazione FOR STARTUP – 4ST01.17
MA.IN.4START – MAnager dell’INnovazione FOR STARTUP – 4ST01.17
Codice: 4ST01.17
Durata: 40 ore di formazione | 16 ore di laboratorio in aula | 2 settimane di laboratorio presso startup aderenti al progetto.
Svolgimento: Dal 26/10/2017 al 24/11/2017
Frequenza: Fase d’aula: 26 e 27 Ottobre | 2, 3, 9, 10 e 24 Novembre 2017 | Laboratorio dell’Innovazione presso StartUp: dal 13 al 23 Novembre 2017
Quota di iscrizione: L’accesso al corso è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni: Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: segreteria@formacamera.it

Novità del 20/10/2017 – Graduatorie 

Graduatoria degli ammessi alla selezione

Graduatoria dei non ammessi alla selezione

 


Forma Camera organizza il progetto “Manager dell’Innovazione”, un percorso formativo rivolto a giovani inoccupati laureati preferibilmente in discipline tecnico (Matematica, Ingegneria, Statistica)-economiche, comprensivo di laboratorio formativo di due settimane in start up innovative.

Il corso offre ai destinatari l’opportunità di acquisire le competenze utili alle start up innovative esistenti per orientare la loro crescita strategia e definire il loro business aziendale e gestire l’innovazione.

La partecipazione al progetto non comporta costi per i partecipanti.

Per informazioni più complete leggi l’Avviso per l’ammissione dei candidati alla selezione per la partecipazione al progetto.

 

CONTENUTI:

Durante il corso saranno affrontate tematiche inerenti:

  • Economia e Gestione dell’Innovazione
  • Business Planning e strategia d’impresa
  • Marketing e Comunicazione
  • Project Management
  • Strumenti di finanziamento alle start-up e di sostegno all’innovazione

 

Il corso è strutturato in 5 sessioni formative di 8 ore ciascuna, per un totale di 40 ore + 16 oreLaboratorio dell’innovazione in aula e 2 settimane di Laboratorio presso StartUp innovative per l’implementazione del lavoro affidato.

Verrà creata una rete di StartUp innovative aderenti al programma che ospiteranno i partecipanti per un laboratorio formativo della durata di 2 settimane. Questo laboratorio sarà volto all’implementazione dell’action plan progettato dall’allievo e sarà guidato dalla supervisione di un Senior Manager.

Le StartUp coinvolte nel programma operano con le proprie tecnologie all’interno di Futuryng.

Cosa è FUTURYNG? FUTURYNG – con uffici in Italia e Silicon Valley – è un Ecosistema focalizzato sull’Internet of Things dedicato all’Industry 4.0. FUTURYNG risponde all’esigenza delle Imprese di interfacciarsi con un unico interlocutore nell’adozione di Soluzioni IOT complete, innovative, ad alto valore aggiunto e sostenibili.

Le Tecnologie dell’Ecosistema, combinate tra loro, caratterizzano una innovazione dirompente, la FUTURYNG PLATFORM, organismo di Soluzioni connesse, interamente dedicate all’INDUSTRY 4.0

Alcune delle StartUp coinvolte:

  • Futuryng Hub – IOT PLATFORM
  • Reteyel – CUSTOMER EXPERIENCE
  • CheckLyst – PROCESS INTELLIGENCE
  • Smart E-Bin – PROCESS INTELLIGENCE
  • Tegme – PRODUCT & CUSTOMER VIDEO SERVICE
  • Armnet – AUGMENTED REALITY

Al termine del percorso, i profili in uscita avranno acquisito competenze manageriali e metodologie per l’orientamento e la pianificazione di strategie aziendali, tenendo conto delle opportunità tecnologiche e delle necessarie modalità operative da implementare nella organizzazione delle attività di R&S.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Destinatari

Il corso si rivolge a giovani inoccupati laureati preferibilmente in discipline tecnico-economiche

Requisiti di ammissione

I requisiti e le modalità di partecipazione sono indicati nell’Avviso per l’ammissione dei candidati alla selezione per la partecipazione al progetto.

Forma Camera si riserva di estendere la partecipazione al bando a coloro che hanno un’età compresa tra i 29 e i 35 anni. Le domande di tali candidati saranno ammesse con riserva e saranno valutate dalla Commissione.

Frequenza

Fase d’aula: 26 e 27 Ottobre | 2, 3, 9, 10 e 24 Novembre 2017 | Laboratorio dell’Innovazione presso StartUp: dal 13 al 23 Novembre 2017

Attestato Finale

Al termine del corso ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Stage e borse di studio

Dal 13 al 23 novembre 2017 si realizzeranno i laboratori presso le start up innovative.

Gli orari e le modalità di realizzazione verranno comunicate ai discenti all’avvio del percorso d’aula.

Sede

Sede della fase d’aula: Via C. Bavastro, 116 – Roma

Docenti
  • Project Manager presso Fondazione Torino Wireless, con oltre 10 anni di esperienza nella gestione di iniziative e progetti ad alto contenuto di innovazione e nella predisposizione di piani strategici e business plan per imprese hi-tech, start-up ed enti locali, consulente di pubbliche amministrazioni, enti turistici e museali per progetti di innovazione e adozione di tecnologie digitali. Esperto nella valutazione del potenziale tecnologico e di business, nella modellazione numerica di bilanci previsionali e nello sviluppo strumenti di supporto alle decisioni, in particolare di modelli per la determinazione di rating aziendali. Esperto di sistemi informativi e gestione dei progetti IT. Docente del corso Laboratorio per la programmazione e l’avvio della start-up presso la Facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Torino e del corso Economia e Gestione della Progettazione presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, già docente del corso Business Planning al Master di II livello in ICT for Management del Politecnico di Torino.
  • Senior manager che guiderà i giovani Manager dell’Innovazione appena formati, cimentarsi nell’affiancamento allo sviluppo di start up innovative selezionate ad hoc. Instaurerà un rapporto diretto con gli startuppers stimolandone crescita e sviluppo, attraverso consigli e soluzioni alle possibili criticità che si possono verificare nelle prime fasi dell’impresa. Il Mentor esporrà il proprio sapere in merito a problematiche specifiche e comuni a tutte le nuove imprese, che si scambieranno idee, informazioni, esperienze, buone pratiche e tecniche di soluzione dei problemi imprenditoriali. Il Mentor collaborerà con i giovani Manager dell’Innovazione per giungere a proporre ad ogni start up il proprio action plan volto a precisare il proprio business plan, lanciare nuove tecnologie sul mercato oppure preparare l’impresa ad affrontare lo stadio successivo del suo sviluppo.
Quota di iscrizione

L’accesso al corso è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.

Modalità di iscrizione

I requisiti di accesso e le modalità di partecipazione sono indicati nell’Avviso per l’ammissione dei candidati alla selezione per la partecipazione al progetto

La domanda, corredata del Curriculum Vitae, dichiarazione di autocertificazione del possesso dei requisiti richiesti (ai sensi del DPR 445/00) e documento di riconoscimento in corso di validità, dovrà pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@formacamera.it a decorrere dal giorno 11 settembre c.a. ed entro le ore 12.00 del 18 ottobre 2017.

Sarà cura di Forma Camera dare conferma a mezzo posta elettronica della ricezione della documentazione richiesta.

 

PROVE DI SELEZIONE

Una apposita Commissione nominata dal Forma Camera provvederà ad effettuare un’analisi preliminare delle domande pervenute al fine di definire la graduatoria degli ammessi alla selezione.

La graduatoria degli ammessi alla selezione, con indicato le date e gli orari, sarà pubblicata sul questo sito il giorno 20/10/2017 dalle ore 10.30.

La prova di selezione consisterà in un colloquio individuale e conoscitivo effettuato dalla Commissione esaminatrice.

Nell’ambito del colloquio verranno verificati i titoli e le competenze dichiarate nella documentazione richiesta dall’Avviso.

Le selezioni verranno effettuate il giorno 23 ottobre 2017 presso la sede di Via Capitan Bavastro, 116 – Roma.

 

Workshop di presentazione

Il 23 Ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30, sarà realizzato presso la sede di Via Capitan Bavastro un workshop di presentazione del progetto che rappresenterà un momento di orientamento e primo contatto tra i ragazzi selezionati (che parteciperanno al corso) e gli startuppers, che in questa sede presenteranno le proprie tecnologie e le specifiche esigenze su cui potranno lavorare i ragazzi formati nel corso del laboratorio.

Contatti

Coordinamento: Elga Marini – [e]: e.marini@formacamera.it

Segreteria: Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: segreteria@formacamera.it

 

Materiali scaricabili
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000