Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

BREAKING DIGITAL – Seminari per la comunicazione digitale

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Innovazione / BREAKING DIGITAL – Seminari per la comunicazione digitale
BREAKING DIGITAL – Seminari per la comunicazione digitale
Codice: BD01.18
Durata: Ogni seminario avrà la durata di 6 ore
Svolgimento: Dal 28/02/2018 al 18/04/2018
Frequenza: 9.00-13.00
Quota di iscrizione: L’accesso al corso è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Accoglienza: [t]: 06.5711728 – [e]: info@formacamera.it | Responsabile – Elga Marini – [e] e.marini@formacamera.it

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con P&B s.r.l – Strategie di sviluppo del Capitale Umano, organizzano un ciclo di seminari finalizzati a mantenere alta l’attenzione delle Piccole e Medie Imprese sullo sviluppo delle competenze legate al loro business.

Gli interventi che realizzeremo intendono offrire un contributo al Management, ai professionisti e alle imprese, per facilitare l’allineamento della Digital People Strategy con la Digital Business Strategy.

Le macro areee di intervento dei seminari sono le seguenti:

 

MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO 2018

SOCIAL IDENTITY – #GALATEOLINKEDIN

Docente VALENTINA MARINI

Il seminario parla alla singola persona/professionista/imprenditori, che a volte muove passi malfermi sul terreno dei Social Network ormai conosciuti e familiari. Se da un lato i Social network sono delle opportunità e le loro potenzialità sono di sicuro interesse per le PMI, dall’altro lato si aprono scenari che possono apparire critici relativi alla costruzione di una “social identity” della propria attività professionale.

Il seminario si focalizza proprio sulla capacità di sapere affrontare le sfide relative alla gestione delle identità individuale e della propria impresa sui social. Nel corso del seminario verranno discusse le tematiche relative alla valorizzazione, cura e difesa della propria Social Identity, illustrati possibili strumenti a disposizione, con un occhio di riguardo alla dimensione globale dei social network con un focus su Linkedin.

 

MERCOLEDI’ 14 MARZO 2018

BRAND REPUTATION – #GALATEOLINKEDIN

Docente GIADA SUSCA

Il seminario sarà l’occasione per scambiare opinioni e confrontarsi sull’importanza della Brand Reputation per le PMI e per raccontare esperienze reali volte a farne comprendere i principali paradigmi sul mercato attuale. L’attenzione è sulle conoscenze necessarie per la corretta gestione del brand, a partire dalla sua visibilità online e in particolare sui social media.

La partecipazione al seminario permette ai partecipanti di comprendere quali sono le competenze necessarie per attuare efficienti strategie volte ad aumentare la Brand Reputation della propria azienda.

Un focus specifico è riservato agli strumenti impiegati per monitorare i social, per effettuare analisi mirate e per mettere in campo strategie finalizzate al miglioramento dell’immagine del brand nell’ottica di un miglior posizionamento sul proprio mercato.

 

 

GIOVEDI’ 29 MARZO 2018

DIGITAL SOFT SKILLS

Docente STEFANIA GUAZZONI

Le competenze trasversali continuano ad acquisire valore a fronte di un contesto digitale in continuo mutamento, dove le hard skill sono caratterizzate da elevata obsolescenza. Si prevede che nel 2020 2/3 dei requisiti di ogni mestiere sia composto da «saper essere» più che «saper fare» ed il mercato del lavoro premierà coloro che possiedono solidamente capacità di tipo sociale, relazione ed organizzativo.

Il seminario punta ad approfondire queste Soft Skill, quali sono, come impiegarle, come farle evolvere e quanto siano indispensabili per intraprendere o rafforzare un percorso di carriera o una realtà imprenditoriale nell’era digitale.

 

MERCOLEDI’ 04 APRILE 2018

NUOVI MESTIERI DIGITALI PER L’ENGAGEMENT

Docente UGO ESPOSITO

Oggi tutte le aziende guardano all’universo digitale come una grande e sterminata possibilità di mercato per raggiungere nuovi consumatori e gestire in modo più proficuo il rapporto con i clienti acquisiti. Prima ancora di posizionare i propri prodotti e servizi è necessario costruire una propria identità digitale che rispecchi i propri valori, la propria storia e il posizionamento sul mercato. Siti aziendali, CRM, DEM, business portal: tutti strumenti e luoghi di un unico grande ecosistema dove i consumatori e le aziende si studiano e stabiliscono rapporti. Come si fa a costruire una buona web reputation, quali strumenti posso utilizzare per rendere attrattiva la mia piccola e media azienda on line? L’incontro traccerà i casi di maggior successo e la disamina degli strumenti più utili per misurare le proprie performance.

 

MERCOLEDI’ 18 APRILE 2018

NUOVE FRONTIERE NEL MONDO DIGITALE AZIENDALE: GAMIFICATION E DIGITAL SOFT SKILLS

Docente BARBARA D’ONOFRIO

I manager di oggi necessitano di pensare e di agire strategicamente anche e soprattutto nel mondo digitale. A tutti i livelli, un pensiero strategico, flessibile, creativo oltre che tecnico è oggi di vitale importanza per garantire il successo a breve e al lungo termine della propria azienda.

Nel seminario si affronteranno gli elementi chiave dei nuovi scenari del Digital Soft skill, approfondendo perché attualmente la Gamification rappresenta la nuova frontiera del marketing e delle aziende e di come sia importante applicarla strategicamente nel contesto lavorativo. Si presenteranno diversi metodi di applicazione strategici della Gamification nelle aziende, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per sviluppare una propria strategia anche nella gestione delle persone. Questo seminario quindi approfondisce come sviluppare strategicamente l’engagement dei propri collaboratori e dei propri clienti per impostare una propria Brand reputation, coinvolgere gli altri e implementare piani d’azione nel modo più produttivo possibile.

Eventbrite - Breaking Digital - Seminario n°5: "Nuove frontiere nel mondo digitale aziendale: gamification e digital soft skills"


Destinatari

Manager, professionisti e Piccole e Medie imprese

Frequenza

9.00-13.00

Attestato Finale

Attestato di Partecipazione

Sede

Viale dell’Oceano Indiano, 17

Docenti

Docente VALENTINA MARINI

Laureata nel 2011 in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua presentando una tesi sul Diversity Management, ha svolto la sua prima esperienza professionale al Centro ELIS – Educazione, Lavoro, Istruzione, Sport – di Roma, come Project Manager di “HR Academy”, un master per giovani laureati che hanno il desiderio di entrare nel mondo delle Risorse Umane.

Da alcuni anni si occupa di consulenza in ambito HR per varie aziende. Contestualmente svolge attività di formazione in varie Università e Business School, focalizzandosi sui temi del Coaching, Personal Branding, Employer Branding e Social Recruiting.  

La passione per i social network e per la ricerca l’hanno portata ad intraprendere il suo primo progetto editoriale insieme ad altri autori, “THE HUMAN SIDE OF DIGITAL”, dove ha riportato alcuni frutti dei suoi studi sull’impatto del digitale nel mondo del lavoro.

Da gennaio 2017 è Founder del progetto #GalateoLinkedin, un’iniziativa volta a rendere LinkedIn uno strumento di lavoro e networking sempre più efficace.

 

Docente GIADA SUSCA

Laureata in Scienze dell’Educazione, tesi di laurea in «Organizzazione e gestione delle  Risorse  Umane», Master in   Direzione del Personale e Master in Social Media e Digital Marketing.

Pluriennale esperienza maturata in un’azienda  multinazionale leader del settore IT – Hewlett Packard – nella quale ha  ricoperto  posizioni  in  ambito  Servizi, Finance e Risorse Umane occupandosi di Training, People Development, Internal Communication, Assessment Center, Talent Acquisition e Recruiting.

Ha curato l’analisi del clima aziendale, fino alla definizione di specifici percorsi  formativi individuali e di gruppo, per garantire il continuo sviluppo, l’evoluzione e la modernizzazione delle  organizzazioni  e  per  coordinare con buoni risultati il business.

Ad oggi ha un focus particolare sulla formazione digitale e i relativi impatti per le organizzazioni, sul personal branding e sulla valutazione del potenziale, programma di Assessment Center per grandi Aziende.

Considera le persone la vera risorsa strategica delle aziende ed è al lavoro per la loro valorizzazione, che rappresenta il primo fattore di sviluppo e competitività.

Scrive di tematiche legate al mondo del lavoro per blog di settore HR e da gennaio 2017 è Founder del progetto #GalateoLinkedin, un’iniziativa volta a rendere LinkedIn uno strumento di lavoro sempre più efficace.

 

Docente STEFANIA GUAZZONI

Laureata in Filosofia e specializzata in Gestione risorse Umane.

Si occupa da circa 20 anni di Formazione aziendale, Assessment, Coaching, pesatura posizioni, consulenza organizzativa e recruiting.

Negli ultimi 5 anni è Manager Account di progetti Digital e di valutazione delle competenze digitali finanziati da grandi aziende italiane.

Crede fermamente che la digitalizzazione sia legata al «saper essere» più che «saper fare» ed il mercato del lavoro premierà coloro che possiedono solidamente capacità di tipo sociale, relazione ed organizzativo.  Organizza e svolge da qualche anno interventi formativi che puntano ad approfondire le Digital Soft Skill: quali sono, come impiegarle, come farle evolvere perché crede che siano indispensabili per intraprendere o rafforzare un percorso di carriera in una realtà imprenditoriale nell’era digitale.

 

Docente UGO ESPOSITO

Si laurea (con lode e tante speranze, compresa un’improbabile cravatta fucsia) parlando di Incoscienza del Virtuale e usi politici del Net. Rifiuta presto le lusinghe del marketing e diventa dottore di ricerca in Comunicazione Politica. Pubblica diversi saggi e articoli sui rapporti tra politica e media, e si sporca le mani da subito come consulente in campagne elettorali.

Nel 2003,  fonda kapusons – studio di comunicazione e sviluppo software – un buon posto dove poter sperimentare a 360 gradi e senza vincoli identitari l’applicazione della tecnologia nell’interazione continua tra forma e contenuto.

Da allora è consulente per l’accessibilità della Corte Costituzionale, responsabile comunicazione per il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, progettista europeo per vari bandi internazionali, assistente tecnico per varie PP.AA nazionali e locali.

Certo che il mondo non si migliori solo con la Politica e la Tecnologia, con un gruppo di amici contribuisce alla nascita dell’Associazione “Come un Albero” che promuove una cultura dell’integrazione delle disabilità, attraverso la produzione teatrale, filmica, laboratoriale.

 

Docente BARBARA D’ONOFRIO

HR project Manager con oltre 10 anni di esperienza progressiva in tutte le funzioni HR, tra cui Digital, Assessment & Development, Training, Recruiting, Employee Engagement e Redesigning. Questo ruolo comprende l’avvio, la gestione e l’erogazione di progetti a breve e lungo termine a sostegno dell’area risorse umane di grandi realtà aziendali nazionali ed internazionali.

Esperta di implementazione di sistemi di gamification a supporto della valutazione aziendale, formazione recruiting, commitemnt e comunicazione interna.

Scrive di tematiche legate alla Leadership e al mondo delle Digital Soft Skill.  

Considera la condivisione la vera risorsa strategica delle aziende, ovvero il valore che guida il suo lavoro quotidiano, perché crede che condividere informazioni e competenze arricchisca il gruppo e sia il primo fattore di sviluppo e competitività.

Quota di iscrizione

L’accesso al corso è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti

Modalità di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni per il seminario del 28 Febbraio 2018 – “SOCIAL IDENTITY – #GALATEOLINKEDIN” – Docente VALENTINA MARINI

Eventbrite - Breaking Digital: Social Identity - #galateolinkedin

Contatti
  • Ufficio Accoglienza: [t]: 06.5711728 – [e]: info@formacamera.it
  • Responsabile – Elga Marini – [e] e.marini@formacamera.it
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000