fbpx

Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

Diversamente Innovativi 2018 – nuove strade per creare valore

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Innovazione / Diversamente Innovativi 2018 – nuove strade per creare valore
Diversamente Innovativi 2018 – nuove strade per creare valore
Codice: DI01.18
Durata: 32 ore di aula + sessioni di coaching di progetto e presentazione finale con pitch
Svolgimento: Dal 08/05/2018 al 26/06/2018
Frequenza: 15:30-19:30
Quota di iscrizione: €370,00 + IVA
Per informazioni ed iscrizioni: Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: segreteria@formacamera.it

Forma Camera realizza la seconda edizione del progetto “Diversamente Innovativi: Nuove Strade per creare valore”.

L’esperienza della prima edizione ha permesso a Forma Camera, all’Università di Roma “Tor Vergata” di conoscere ancora meglio il mondo delle PMI e quindi di progettare questa nuova edizione, nei contenuti e nelle modalità didattiche, in maniera ancora più focalizzata e, auspicabilmente, efficace.

Il progetto è stato presentato giovedì 05/04/2018 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Facoltà di Ingegneria, Centro Congressi “Sala Leonardo” – Via Cambridge.

Visiona il programma dell’evento | Visita la pagina dedicata all’evento

 

Premessa

Spesso si lega il concetto di innovazione a grandi investimenti, alta tecnologia e/o grandi aziende. Ma da un lato il cambiamento di paradigma verso l’innovazione come nuove soluzioni, dall’altro la maggiore facilità di accesso ai mezzi digitali, hanno ormai sradicato questo preconcetto.

Tuttavia le Piccole e Medie Imprese hanno ancora difficoltà accedere in maniera efficace a questo nuovo mondo. Per farlo serve imparare a usare in maniera dinamica e flessibile gli strumenti a disposizione, ma anche saper rivedere il proprio business model in questa nuova ottica, cosa realizzabile soltanto con un cambiamento culturale.

Noi crediamo che tutto ciò si possa ottenere in maniera efficace solo mettendosi in gioco, facendo sistema ma soprattutto sperimentando concretamente.

 

Obiettivi del corso

I partecipanti saranno accompagnati nella teoria e nella pratica dell’innovazione digitale: innovare il proprio prodotto/servizio, la propria modalità di incontro con il cliente o il proprio business model in chiave digitale. Questo significa che saranno aiutati ad affiancare alla propria capacità di servire il cliente, nuovi prodotti/servizi, servizi di supporto o canali online, anche usando i social network e la prossimità digitale per creare nuovo valore per i clienti.

Il percorso “Diversamente Innovativi” va dalla comprensione dell’innovazione digitale, all’identificazione delle opportunità ad essa legate e quindi alla concretizzazione di tali opportunità in reali iniziative di business per le aziende dei partecipanti, che saranno poi via via sviluppate nell’ambito del corso stesso (secondo il metodo della lean start-up modificato allo scopo).

Il corso è strutturato in 8 sessioni, ciascuna delle quali vedrà una prima parte teorica, in cui accademici ed esperti introducono ciascun tema del percorso, discutendone le possibili applicazioni, ed una seconda parte in cui i partecipanti lavoreranno sul proprio progetto di innovazione digitale, quindi su un progetto reale per la propria azienda, con il supporto dei docenti, di coach e di giovani facilitatori.

Al termine del percorso non solo i partecipanti avranno sviluppato nuove conoscenze e competenze in tema di innovazione digitale, ma avranno anche concretamente sviluppato (con il supporto di docenti, esperti e facilitatori) un reale progetto di innovazione digitale per le proprie aziende, pronto per il lancio.

Per mantenere una elevata qualità di apprendimento e dei progetti elaborati il corso è riservato a 16 partecipanti

 

Forma Camera e Università ”Tor Vergata”

Per la realizzazione dell’attività, Forma Camera ha confermato la collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata”.

L’Università di Roma “Tor Vergata” è da sempre attenta al rapporto con il territorio e con le sue imprese, al trasferimento delle migliori pratiche in maniera semplice e mirata, con lo scopo di dare  un supporto reale alla crescita. Vuole essere un’Università aperta ed utile, secondo un modello moderno di vicinanza e di servizio, dando a questa – che viene chiamata la “terza missione” – pari importanza e centralità rispetto alle altre due “missioni” più tradizionali di formazione e ricerca. Perché la società e l’economia deve sentire l’Università come casa sua dove trovare sempre spunti e supporto per i propri fabbisogni di crescita.

 

Il metodo

Il corso è erogato in modalità action learning: si fa mentre si impara e si impara facendo. Con l’obiettivo di trasferire immediatamente, e con il supporto concreto della docenza e di mentor, quanto appreso sui propri progetti di innovazione digitale, direttamente in aula e durante gli incontri del percorso.

Ogni sessione vedrà la presenza contemporanea di due docenti/esperti, e sarà composta da una prima parte teorica seguita da una parte di applicazione in cui i docenti si trasformano in mentor/coach e danno supporto operativo agli imprenditori sul proprio progetto.

Ad ogni progetto aziendale, inoltre, sarà affiancato uno stagista che darà un contributo pratico e immediato alla realizzazione dei vari passi del progetto.

Infine, al termine del percorso formativo d’aula, i partecipanti saranno chiamati a fare un pitch sul proprio progetto davanti ad una commissione di esperti che li valuterà. Per far ciò saranno affiancati da partecipanti dell’Executive MBA Tor Vergata, ripetendo un’esperienza già rivelatasi molto proficua nella prima edizione.

In questa maniera i partecipanti:

  • Imparano a pensare in maniera innovativa;
  • Imparano a generare una proposta di valore capace di offrire soluzioni alle necessità dei clienti;
  • Imparano a interagire e collaborare con le nuove generazioni, digital native;
  • Realizzano concretamente un proprio progetto di innovazione digitale.

I partecipanti potranno estendere la collaborazione con gli stagisti e i mentor anche fuori dall’orario del corso, anche se tale opzione non è parte integrante della presente iniziativa e dunque andrà strutturata di caso in caso.

 

Calendario degli appuntamenti e tematiche affrontate

  • 08/05/2018 – Sessione 1: Innovazione, Customer Centricity, Digital Transformation, Digital Business Models

    • Cos’è l’innovazione: non (o non solo) nuove tecnologie ma nuovo valore per i clienti
    • Conoscere i clienti e i loro problemi
    • Da fornitore prodotti/servizi e fornitore di soluzioni
    • Uso dei mezzi digitali per creare nuovo valore
    • Riconoscere e innovare il proprio Business Model.
  • 15/05/2018 – Sessione 2: Team Building, Idea Generation, Idea Selection

    • Creatività come strumento non come dote
    • Le direzioni in cui l’innovazione oggi ripaga (macro-trend)
    • Generazione delle idee di innovazione digitale per il proprio business
    • Selezione delle idee
    • Costruzione e avvio dei gruppi di lavoro.
  • 22/05/2018 – Sessione 3: Proto-personas, Value Proposition, Brand Identity

    • Capire sempre meglio i clienti e le loro necessità (personas)
    • Costruire una proposta di valore per i potenziali clienti (Value Proposition Canvas)
    • Costruire un proprio brand che sappia attirare i potenziali clienti (Brand Identity).
  • 29/05/2018 – Sessione 4: Lead Generation, Landing Page (instapage) sponsorizzata (facebook)

    • Concretizzazione dell’offerta su gruppi di potenziali clienti reali (Lead Generation)
    • Comunicazione della propria idea di business digitale (Landing Page)
    • Validazione sul campo dell’idea
    • Imparare ad riorientarsi rapidamente (Pivoting).
  • 05/06/2018 – Sessione 5: Development MVP (invision), vendita, funnel marketing

    • Sviluppo di un primo “prototipo” (Minimum Viable Product) sufficiente a far vedere la propria proposta
    • Canali di vendita digitali; Funnel marketing.
  • 12/06/2018 – Sessione 6: Analisi di mercato (dimensioni, competizione), Business Plan

    • Effettuare un’analisi di mercato di massima (dimensioni, competizione)
    • Come costruire un Business Plan snello.
  • 19/06/2018 – Sessione 7: Business Case, Roadmap

    • Definire il Business Case: l’opportunità vale la pena di essere percorsa?
    • Costruire la roadmap per la realizzazione in tempi brevi sul mercato.
  • 26/06/2018 – Sessione 8: Pitch preparation

    • Come “vendere” la propria idea: a potenziali co-investitori, partner o clienti
    • Come preparare un pitch efficace.
  • Settembre/Ottobre 2018: Presentazione finale con Pitch


Destinatari

Il corso è rivolto a tutte le piccole e medie imprese che abbiano spirito innovativo e sentano il bisogno di un supporto concettuale e pratico per essere più innovativi e trasformare l’innovazione in business.

Frequenza

15:30-19:30

Valutazione Finale

Al termine del percorso i progetti saranno presentati ad una commissione esterna di valutazione e feedback, formata da autorevoli esperti, addetti ai lavori e rappresentanti fondi di investimento.

Attestato Finale

Al termine del corso e delle presentazione dei progetti alla commissione, verrà consegnato un attestato di frequenza.

Sede

Campus X – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Docenti
  • Prof. Vittorio Cesarotti, direttore dell’Executive Master in Business Administration dell’Università di Roma “Tor Vergata”, prestigioso master realizzato dall’Università insieme ad un gruppo di importanti imprese nazionali ed internazionali;

  • Docenti della faculty Executive Master in Business Administration – Università di Roma “Tor Vergata”

  • Interventi di esperti e aziende che stanno facendo di questa innovazione il centro della loro attività di business.

Quota di iscrizione

€370,00 + IVA

Modalità di iscrizione

Ai fini dell’iscrizione è necessario compilare la domanda di iscrizione ed inviarla all’indirizzo email segreteria@formacamera.it o via fax al numero 06.5779102 unitamente a copia della ricevuta del versamento effettuato.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Bonifico: Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 26 – Codice IBAN IT 68 C 08327 03226 000000007300 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);
  • Assegno Bancario non trasferibile intestato a: Forma Camera;
  • Contanti, carta di credito o bancomat presso gli sportelli Forma Camera (7° piano, stanza 717 della sede di Viale dell’Oceano Indiano 17);
Contatti

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria – Chiara Pilenga – [t]: 06.5711727 – [e]: segreteria@formacamera.it

Materiali scaricabili
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000