Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

Future Skills – le competenze umane per l’impresa 4.0

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Management / Future Skills – le competenze umane per l’impresa 4.0
Future Skills – le competenze umane per l’impresa 4.0
Codice: FSCU0119
Durata: Seminari da 4 ore l'uno
Svolgimento: Dal 22/02/2019 al 13/12/2019
Frequenza: 9.00-13.00
Quota di iscrizione: €200,00+IVA per l’intero ciclo di seminari (scontistica del 10% per gli ex alunni) | €40,00+IVA per singolo seminario (scontistica del 10% per gli ex alunni)
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Accoglienza: [t] 065711728 | [e] info@formacamera.it

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il programma “FUTURE SKILLS –  LE COMPETENZE UMANE  PER L’IMPRESA 4.0”, programma di formazione rivolto ad aspiranti creatori d’impresa, imprenditori,  manager e professionisti.L’obiettivo è quello di fornire nuovi punti di vista per arrivare al successo nell’attività di impresa e per prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro.

Le aziende sono in continua evoluzione e l’onda lunga della crisi sta cambiando i parametri che consentono di adattarsi alla continua trasformazione del mondo del lavoro. 

Per ottenere successo nel mondo di impresa 4.0 oltre alle competenze tecniche è necessario sviluppare   altri tipi di “skill” che fanno la differenza nel mercato del lavoro.

A tal fine FORMA CAMERA, organizza una ciclo di seminari formativi per sviluppare le 10 top skills ritenute vincenti nel 2020 per aver successo, anche secondo quanto evidenziato dal World Economic Forum.

 

Le modalità

La formazione nell’ambito del programma formativo “FUTURE SKILLS –  LE COMPETENZE UMANE  PER L’IMPRESA 4.0” consiste in seminari organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale. In questo contesto, si intende per formazione emozionale quel particolare approccio formativo che considera i nessi profondi tra emozioni e apprendimento dal punto di vista delle modalità per la trasmissione dei contenuti. Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica, l’arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potenti catalizzatori per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Creando e mantenendo il coinvolgimento emotivo si aumenterà la capacità di prestare attenzione e, quindi l’intensità dell’apprendimento. Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende   a suo modo essere ˝spettacolare˝ utilizzando la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

La formazione si articolerà in 10 incontri di 4 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

 

1° Seminario |  22 Febbraio 2019 – ore 9.00-13.00

COMPLEX PROBLEM SOLVING – LA RICERCA DELLE SOLUZIONI

Nessuno vuole problemi, tutti vogliono soluzioni.  In una situazione economica sempre più complessa, che richiede un’alta capacità di flessibilità e di adattamento e lettura di nuove situazioni, la capacità di riuscire a sbrogliare situazioni complesse e di riuscire a individuare una soluzione diventa fondamentale

 

2° Seminario | 22 Marzo 2019 – ore 9.00-13.00

CRITICAL THINKING – Il PENSIERO CRITICO

Adottare un pensiero critico significa fondamentalmente non fermarsi di fronte a ciò che appare ma avere la curiosità, l’attitudine e il coraggio di vedere le cose in modalità diverse con l’aiuto della logica e senza il piglio della saccenza che inevitabilmente conduce verso lidi poco soddisfacenti

 

3° Seminario | 12 Aprile   2019 – ore 9.00-13.00

CREATIVITY – La CREATIVITA’

La creatività non è soltanto estro artistico, come normalmente si pensa. Essa ci occorre ogni giorno per superare problemi e risolverli poiché molto spesso la loro soluzione, come ci insegna Albert Einstein, non sta nello stesso contesto che li ha generati e per questo abbiamo bisogno di pura immaginazione per pensarne un altro che la contiene ma che sia fuori e lontano dai nostri schemi mentali abituali.

 

4° Seminario | 17 Maggio 2019– ore 9.00-13.00

PEOPLE MANAGEMENT – LA GESTIONE DELLE PERSONE

Siamo essere sociali per natura e abbiamo realizzato le migliori imprese e raggiunto traguardi ambiziosi attraverso il lavorare insieme. Per un leader, che ha la responsabilità del lavoro degli altri, la capacità di motivare, di interpretare le emozioni, i bisogni e i desideri dei propri collaboratori è di fondamentale importanza

 

5° Seminario | 21 Giugno 2019  – ore 9.00-13.00

COORDINATING WITH OTHERS – Il LAVORO DI SQUADRA

La competenza relazionale di saper stare in un team è foriera di lavoro fluido e di risultati importanti. In nessuna organizzazione è tollerata la scarsa propensione allo spirito collaborativo che implica contrasti, conflitti e un clima emotivo poco incline al raggiungimento degli obiettivi aziendali

 

6° Seminario | 19 Luglio 2019  – ore 9.00-13.00

EMOTIONAL INTELLIGENCE – L’ INTELLIGENZA EMOTIVA

L’ intelligenza emotiva è la nostra capacità di conoscere, riconoscere e gestire le emozioni, personali e degli altri. Aumenta il nostro livello empatico per relazioni umane più profonde e durature

 

7° Seminario | 27 Settembre   2019   – ore 9.00-13.00

JUDGEMENT AND DECISION MAKING – LA CAPACITA’ DI GIUDIZIO E DI PRENDERE DECISIONI

Si tratta di una capacità necessaria soprattutto per i leader. E’ necessario saper condividere e ascoltare, ma al momento opportuno anche saper decidere l’indirizzo verso cui andare. E in momenti di crisi è ancora più arduo ma necessario.

 

8° Seminario | 25 ottobre   2019  – ore 9.00-13.00

SERVICE ORIENTATION – La CAPACITA’ DI PRENDERSI CURA

Don Milani l’avrebbe definita ” I care”, – Mi importa, ho a cuore –  «Prendersi cura» (caring) del prossimo presuppone la relazionalità: l’avere attenzione e interesse al mondo degli altri richiede l’abilità di non essere centrati su se stessi (significa rendersi conto di che cosa fa, sente e vuole l’altro) insieme a quella di autoregolare e organizzare i propri comportamenti, e riguarda i sentimenti, la partecipazione alle emozioni altrui (empatia), la compassione.

 

9° Seminario | 22  Novembre 2019 – ore 9.00-13.00

NEGOTIATION – La CAPACITA’ DI NEGOZIARE

Le nostre vite vengono influenzate dai risultati delle negoziazioni. Quante sono le decisioni che puoi prendere in totale autonomia e quante devi prenderne insieme agli altri, attraverso una negoziazione

 

10 ° Seminario | 13 Dicembre 2019 – ore 9.00-13.00

COGNITIVE FLEXIBILITY  – L’ADATTABILITA’ AL CAMBIAMENTO

Coltivare una mente elastica e adattabile ai mutamenti è estremamente utile per non rimanere ancorati a posizioni superate dai fatti e dalle circostanze. Significa piegare i propri rami per non farseli spezzare dal vento


Destinatari

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Management,   Risorse umane

Frequenza

9.00-13.00

Attestato Finale

Attestato di partecipazione

Materiale didattico

Dispense

Sede

Forma Camera – Viale dell’Oceano Indiano 17

Docenti

Massimiliano Massimi si laurea in “Scienze dell’ Educazione e della Formazione” a Roma e conclude due master in “Formazione Emozionale” e in “Gestione dei Processi Formativi” a Bologna. Consegue l’attestato di Coach Professionista e il Master Pratictioner in PNL presso la scuola italiana di Richard Bandler ( il co-creatore della Programmazione Neuro-Linguistica). 

E’ un knowledge worker, formatore e consulente per lo sviluppo personale e organizzativo.

Quota di iscrizione

€200,00+IVA per l’intero ciclo di seminari (scontistica del 10% per gli ex alunni) | €40,00+IVA per singolo seminario (scontistica del 10% per gli ex alunni)

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata compilando apposito modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione:

  • Ricevuta del versamento effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del codice fiscale.

Coloro i quali siano impossibilitati ad effettuare l’iscrizione per proprio conto possono affidare il compito ad altra persona munita di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Banca Popolare di Bari – Ufficio Enti e Tesoreria – Codice IBAN IT 36 T 05424 04297 000000000583 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);
  • Assegno Bancario non trasferibile intestato a: FORMA CAMERA
  • Contanti presso gli sportelli Forma Camera;
  • Carta di credito o bancomat presso gli sportelli Forma Camera.
Contatti
Materiali scaricabili
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000