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Corso

Management alberghiero – MA01.16

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Management alberghiero – MA01.16
Codice: MA01.16
Durata: 170 ore + 360 ore (3 mesi) di work experience presso le strutture ricettive (rimborso €300,00)
Svolgimento: Dal 26/10/2016 al 03/07/2017
Frequenza: Fase d'aula: Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 15:00-18:00
Quota di iscrizione: € 1.200,00 (oltre IVA) con possibilità di rateizzazione. Agli associati AIRA, Confesercenti e Assoturismo verrà applicato uno sconto del 5%.
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Accoglienza: Pina Bitti Tel: 06.5711728 – email: info@formacamera.it

FORMA CAMERA, Azienda Speciale della Camera di Commercio IAA di Roma per la formazione imprenditoriale   in collaborazione con Club AIRA Service (Associazione Italiana Impiegati d’ Albergo) e Assoturismo Roma e Lazio – Confesercenti Provinciale di Roma organizza il corso di alta formazione in Management Alberghiero

Il settore alberghiero e ricettivo ha sempre più bisogno   di una organizzazione manageriale capace di essere sempre più competitiva  e al passo con i tempi.

Per rispondere a tali esigenze diventa sempre più  necessario formarsi in modo adeguato e completo. E’ di importanza fondamentale scegliere un percorso formativo   che possa dare le competenze per affrontare i diversi segmenti del settore.

Il percorso che FORMA CAMERA propone ha l’obiettivo di fornire modelli e strumenti di management avanzati per la gestione di strutture alberghiere e di contribuire all’occupazione attraverso un’azione formativa volta al raggiungimento di alte competenze tecniche.

In particolare il fine è quello di formare risorse da inserire in qualità di Capi Reparto/Manager di  strutture  ricettive.

Il corso comprende 170 ore di teoria (dal 26/10/2016 al 16/03/2017) e 360 ore (3 mesi ) di work experience (dal 03/04/2017 al 03/07/2017)

 

Argomenti:

Il Front Office- 18 ore

Introduzione e breve descrizione delle principali attività. L’importanza del FO nell’attività alberghiere; Interrelazioni con gli altri reparti; Ricevimento; Cassa; il Turno notturno; Importanza della comunicazione; Gestione Cliente; Gestione del personale; Gestione del complain; Upselling.

 

Sales & Marketing Management – 12 ore

Tecniche di vendita strategica; Acquisizione nuova clientela & fidelizzazione clientela esistente

Hotel core business/Hotel market mix; Pricing  Negoziazione/contrattazione per segmento di mercato

Travel Management Companies/RFP’s; Sales Activity Plan – I principi di Marketing; Brand Positioning

Affiliazioni/franchising; Promozioni & Pacchetti; Programma di fidelizzazione; Attività offline & attività online

Ricerca dati & analisi di mercato; Pubblicità & Agenzia pubblicitarie; Relazioni Pubbliche;Marketing Plan

 

Food & Beverage Management- 15 ore

Marketing ristorativo; Analisi e gestione dei Costi; Composizione di un menù; Composizione della carta dei vini; Norme igienico sanitarie; La Sala e la sua organizzazione; Cucina e la sua organizzazione; La mise en place; Le basi del servizio;Il buffet; Servizi; Tecniche di comunicazione con i clienti; Organizzazione e gestione del bar; Controllo standard qualitativi per prodotti e servizio; Controllo Costi Vs Ricavi

 

Web marketing e  E-commerce – 9 ore

GDS; OTA; Web Marketing; Le commissioni; I pacchetti

 

MICE-Meeting Incentive Conference- 18 ore

 Introduzione al Mercato Mice; la Segmentazione della clientela Mice e le sue aspettative; Tipologie e caratteristiche degli Eventi e dei Congressi; Le Sedi Congressuali; I Professionisti dell’organizzazione Congressuale (operatori e suppliers); Analisi del Prodotto Hotel in un’ottica di Congress Center; L’ufficio Congressi in Albergo: Struttura e Gestione;  Il Responsabile Congressi;  Il Profilo del Cliente Congressuale;  Gestione preliminare della richiesta del Cliente:  La negoziazione con il Cliente;  Il ciclo di un Evento in Hotel Le fasi organizzative; – Le fasi operative dell’Evento ; – La comunicazione con i reparti e con il Cliente;  La gestione del Cliente; – L’importanza dell’ordine di servizio;  La gestione dei fornitori

 

Booking – 12 ore

La gestione della prenotazione; La garanzia; Il time limit; La risposta telefonica; Il tipo di prenotazione per segmento di mercato; Prenotazioni Gruppi;

I contratti; Upselling Telefonico

 

Revenue Management – 24 ore

Anticipare il mercato con il RM, Influenzare il Mercato con RM; Studiare la concorrenza; L’importanza del dato; Terminologie, Banchmarking, Pest Analysis, CSF, Market Share, Gli Eventi, Le restrizioni, Forecasting

 

Legislazione e diritto del turismo – 6 ore

Principali norme sul turismo

 

Sistemi gestionali – PMS – 24 ore

Utilizzo dei sistemi gestionali più utilizzati

 

Procedure e Controllo Amministrativo – 12 ore

Centri di costo – Costi diretti e indiretti –  Break Even Point – Calcolo principali KPI – Budget – Analisi scostamenti –  Gestione controllo costi con Excel –  Fabbisogno finanziario

Acquistare o locare – Finanziamenti e Piano Ammortamento – Costruzione Cash Flow – Gestione della tesoreria 

 

Inglese turistico – 20 ore

Nozioni di inglese tecnico sull’ accoglienza e gestione del turista

 

Work experience 3 mesi  (360 ore)

Al termine della fase d’aula un periodo di  work experience di 3 mesi permetterà di rafforzare e sviluppare con maggiore consapevolezza le conoscenze acquisite durante la fase teorica.

La work experience   si svolgerà presso importanti   strutture ricettive di Roma e provincia.

I partecipanti all’iniziativa saranno seguiti da un tutor interno alla struttura e saranno coinvolti in un’esperienza pratica al fine di acquisire conoscenze gestionali utili allo sviluppo di capacità spendibili ni vari reparti di un hotel: Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, Risorse Umane, Amministrazione, Ufficio Congressuale ed Event sales, che permetterà ai partecipanti di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo ruoli di responsabilità nei diversi reparti.

Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste dalla work –experience, al termine della stessa, avranno diritto ad un rimborso spese pari ad € 100,00 al mese per complessivi € 300,00.


Destinatari

Tutti coloro  che desiderano intraprendere una    carriera nel settore turistico – alberghiero

Requisiti di ammissione
  • Età: 18° anno compiuto
  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado.
  • E’ richiesta una buona conoscenza parlata e scritta di almeno una lingua straniera e la conoscenza  base dell’informatica.
Frequenza

Fase d’aula: Lunedì, Mercoledì e Giovedì ore 15:00-18:00

Valutazione Finale

Il percorso formativo si concluderà con la somministrazione agli allievi di  un test di fine corso.

Attestato Finale

Ai corsisti che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore  previste per la parte teorica e per la work-experience, verrà rilasciato un attestato di frequenza

Materiale didattico

Dispense

Sede
  • Aula (Forma Camera, Via Capitan Bavastro 116): dal 26/10/2016 al 16/03/2017
  • Work-experience (sedi varie): dal 03/04/2017 al 03/07/2017
Docenti

Esperti del settore

Quota di iscrizione

€ 1.200,00 (oltre IVA) con possibilità di rateizzazione. Agli associati AIRA, Confesercenti e Assoturismo verrà applicato uno sconto del 5%.

Modalità di iscrizione

 

L’iscrizione verrà effettuata compilando apposito modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione:

  • Ricevuta del versamento effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Fotocopia del titolo di studio dichiarato sulla domanda di iscrizione;
  • n. 1 foto formato tessera.

Il Codice Fiscale ed il Titolo di Studio possono essere autocertificati tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Coloro i quali siano impossibilitati ad effettuare l’iscrizione per proprio conto possono affidare il compito ad altra persona munita di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato.

Per l’iscrizione dei candidati che hanno conseguito i titoli all’estero, oltre alla sopraindicata documentazione, è necessario allegare la fotocopia del permesso di soggiorno, presentando comunque l’originale al momento dell’iscrizione, Dichiarazione di valore rilasciata dall’Autorità Diplomatica o Consolare italiana del paese ove è stato conseguito il titolo di studio nonché copia del titolo di studio con la relativa dichiarazione giurata, da cui risulta che lo stesso è corrispondente per tipo e durata a quello richiesto per i cittadini italiani.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

La Quota di iscrizionepuò essere rateizzata pagando il 60% al momento dell’iscrizione e il saldo (restante 40%) entro il 10% delle ore di lezione del corso.

Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 26 – Codice IBAN IT 68 C 08327 03226 000000007300 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);
  • Assegno Bancario non trasferibile intestato a: Forma Camera;
  • Contanti presso gli sportelli Forma Camera (8° piano, stanza 802);
  • Carta di credito o bancomat presso gli sportelli Forma Camera (8° piano, stanza 802).
Contatti

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Accoglienza:   Pina Bitti – Tel: 06.5711728 – email: info@formacamera.it

Materiali scaricabili
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