Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

“Le regole del successo” – Seminari per la formazione manageriale

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Management / “Le regole del successo” – Seminari per la formazione manageriale
“Le regole del successo” – Seminari per la formazione manageriale
Codice: RDS01.18
Durata: Seminari di 4 ore l'uno
Svolgimento: Dal 04/05/2018 al 14/12/2018
Frequenza: Ore 9.00-13.00
Quota di iscrizione: L’accesso al programma "Le regole del successo" è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.
Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Accoglienza: [t] 065711728 – [e] info@formacamera.it

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – organizza il programma  “LE REGOLE DEL SUCCESSO”, Programma di formazione rivolto a aspiranti creatori d’impresa, imprenditori, manager e professionisti.

L’obiettivo è quello di fornire nuovi punti di vista per arrivare al successo nell’attività di impresa.

Per ottenere successo, occorre innanzitutto riflettere sulle proprie abitudini e sui propri comportamenti quotidiani per consentire al cambiamento di provenire dall’interno e diventare pratica di vita e di lavoro. A tal fine FORMA CAMERA, prendendo ispirazione da uno dei migliori e innovativi testi di formazione manageriale, organizza una serie di seminari condotti da Massimiliano Massimi, esperto di formazione per lo sviluppo personale e consulente d’impresa.

 

LE MODALITÀ

La formazione nell’ambito del programma formativo “LE REGOLE DEL SUCCESSO” consiste in seminari organizzati attraverso l’utilizzo di tecniche proprie della formazione emozionale.

In questo contesto, si intende per formazione emozionale quel particolare approccio formativo che considera i nessi profondi tra emozioni e apprendimento dal punto di vista delle modalità per la trasmissione dei contenuti.

Attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, in un contesto multimediale, si porterà i partecipanti a vivere un’esperienza emozionale utilizzando la narrazione, le storie e le metafore, il cinema, la letteratura, la poesia, il teatro, i format televisivi, le immagini e la musica.

L’Arte (nelle sue molteplici forme espressive) come potente catalizzatore per la produzione di emozioni che a loro volta eserciteranno molti effetti sulla capacità cognitiva dei partecipanti. Creando e mantenendo il coinvolgimento emotivo si aumenterà la capacità di prestare attenzione e, quindi l’intensità dell’apprendimento.

Pur proponendo contenuti professionali di qualità ed attualità, il progetto intende a suo modo essere ˝spettacolare˝ utilizzando la sorpresa, il divertimento, l’intelligenza emotiva, quali elementi di innovazione nella comunicazione tra relatore e partecipanti, con i mezzi multimediali che fortificano tale fondamentale rapporto.

 

 La formazione si articolerà in 8 incontri di 4 ore l’uno e avrà la seguente programmazione

 

PROGRAMMA

1° Seminario

LE REGOLE DEL SUCCESSO: QUALI SONO E COME POSSIAMO ASSIMILARLE

4 Maggio 2018 – ore 9.00-13.00

In questo seminario verrà spiegato   cosa si intende per “regola” e quali sono quelle che consentono di raggiungere il “successo”, che sta ad indicare “ciò che è successo”, “ciò che sono stato capace di far accadere”. Ma ogni vera trasformazione di sé stessi inizia con un “salto di paradigma”. Si cominciano a vedere cose che non si   vedevano prima, soltanto quando si è pronti a riceverle, quando si innesca un processo di cambiamento. Si vedrà come è difficile accettare nuove visioni interiori e nello stesso tempo rimanerne affascinati per la loro inaspettata bellezza.

 

2° Seminario

LA PROATTIVITA’: L’IMPORTANZA DI AGIRE PER EVITARE DI SUBIRE

25 Maggio 2018 – ore 9.00-13.00

In questo seminario si comprenderà che essere proattivi significa qualcosa in più del semplice prendere l’iniziativa. Significa che, come esseri umani, si è responsabili della nostra vita. La natura fondamentale dell’uomo è quella di agire non di subire. Oltre a permettere di scegliere la risposta alle circostanze, questo consente di crearle. A noi compete l’iniziativa e il senso di responsabilità necessari per far sì che le cose accadono.

 

3° Seminario

LEADER DI SE STESSI: PRINCIPI DI LEADERSHIP PERSONALE

 15 Giugno 2018 – ore 9.00-13.00

In questo seminario si prenderà   coscienza dell’importanza di determinare la personalità, di costruirla e di rinforzarla. Ci sarà un confronto sull’importanza del cominciare pensando dalla fine che sta ad indicare, iniziare qualunque cosa con una chiara comprensione della destinazione. Significa sapere dove si è  diretti, così da capire meglio dove ci si  trova   e consentire ai passi compiuti di condurci nella giusta direzione.

 

4° Seminario

IL POTERE DELLA VOLONTA’ E LA CAPACITA’ DI AUTOGESTIRSI

13 Luglio 2018 – ore 9.00-13.00

Avere la capacità di gestirsi è fondamentale per procedere sui giusti binari. Il potere della volontà rende realmente possibile una gestione efficace di sé. Il potere della volontà aiuta ad agire anziché essere agiti e ad attuare le strategie che si hanno in mente. In questo seminario verranno forniti   gli strumenti che consentiranno di migliorare la capacità di rinforzare la volontà indipendente, la capacità di prendere decisioni, di operare scelte e di agire in accordo con esse.

 

5° Seminario

L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE: PENSA VINCO/VINCI

21 Settembre 2018 – ore 9.00-13.00

Vinco/vinci è una disposizione di mente e di cuore che ricerca costantemente il reciproco beneficio in tutte le interazioni umane. Il paradigma vinco/vinci significa che gli accordi o le soluzioni trovate portano reciproco beneficio e reciproca soddisfazione. Con la soluzione vinco/vinci tutte le parti sono soddisfatte della decisione e si sentono impegnate nel piano d’azione.

 

6° Seminario

LA COMUNICAZIONE EMPATICA

 19 Ottobre 2018 – ore 9.00-13.00

Nella vita la capacità di comunicare è la più importante delle facoltà. Noi passiamo la maggior parte del nostro tempo a comunicare. Ma considerate questo: ci avete messo anni per imparare a leggere e a scrivere, anni per imparare a parlare. Ma che dire dell’ascoltare? Quale addestramento abbiamo ricevuto che ci permetta di ascoltare in modo da poter comprendere realmente, profondamente un altro essere umano, dal suo punto di vista? In questo seminario entreremo nel paradigma dell’ascolto empatico e impareremo ad osservare il mondo in cui gli altri lo osservano per stabilire relazioni umane e professionali di eccellenza.

 

7° Seminario

COME SVILUPPARE LA CREATIVITA’ PER CREARE SINERGIE

 16 Novembre 2018 – ore 9.00-13.00

Che cosa è la sinergia? Significa che l’intero è più grande della somma delle sue parti. Significa che la relazione che le parti hanno fra di loro è in sé e per sé una parte. E non solo una parte, ma anche la parte maggiormente in grado di catalizzare e di conferire potere, la più unificante e la più entusiasmante. La sfida consiste nell’applicare i principi della cooperazione creativa, che apprendiamo dalla natura e dalle nostre interazioni sociali.

 

8° Seminario

COME COLTIVARE SE STESSI: PRINCIPI DI AUTORINNOVAMENTO

14 Dicembre 2018 – ore 9.00-13.00

Corpo, mente, emozioni e anima sono le quattro dimensioni della nostra essenza. Curare sé stessi significa avere l’intelligenza e la saggezza di coltivarle e migliorarle tutte. Questo è l’unico investimento veramente potente che possiamo fare nella nostra vita, un investimento su noi stessi, sull’unico strumento che abbiamo per destreggiarci nella vita e dare il nostro contributo. Noi siamo gli strumenti della nostra stessa performance e per essere efficaci dobbiamo riconoscere l’importanza di dedicare del tempo regolarmente per prenderci cura di noi in tutte e quattro le direzioni.

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn

Destinatari

Aspiranti imprenditori, Imprenditori, Management, Risorse umane

Frequenza

Ore 9.00-13.00

Attestato Finale

Attestato di partecipazione

Materiale didattico

Dispense

Sede

Viale dell’Oceano Indiano, 17 – 00144 Roma

Docenti

Massimiliano Massimi si laurea in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” a Roma e conclude due master in “Formazione Emozionale” e in “Gestione dei Processi Formativi” a Bologna. Consegue l’attestato di Coach Professionista e il Master Pratictioner in PNL presso la scuola italiana di Richard Bandler ( il co-creatore della Programmazione Neuro-Linguistica). 

E’ un knowledge worker, formatore e consulente per lo sviluppo personale e organizzativo.

Quota di iscrizione

L’accesso al programma “Le regole del successo” è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata compilando apposito modulo di domanda ed inviandolo a Forma Camera allegando fotocopia di un documento di riconoscimento.

Coloro i quali siano impossibilitati ad effettuare l’iscrizione per proprio conto possono affidare il compito ad altra persona munita di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Contatti

ResponsabilePaola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Ufficio accoglienza – [e] info@formacamera.it

Materiali scaricabili
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000