Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

SOFT SKILLS – Programma di Formazione e cultura di impresa – SS01.16

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Management / SOFT SKILLS – Programma di Formazione e cultura di impresa – SS01.16
SOFT SKILLS – Programma di Formazione e cultura di impresa – SS01.16
Codice: SS01.16
Durata: seminari di 4 ore l'uno
Svolgimento: Dal 26/05/2016 al 15/12/2016
Frequenza: 09:00-13:00
Quota di iscrizione: €125,00 per l'intero ciclo di seminari | €60,00 per 3 seminari a scelta | €40,00 per 1 seminario a scelta | Prezzi IVA esclusa | Sono presenti ulteriori agevolazioni ed opportunità.
Per informazioni ed iscrizioni: Informazioni: Segreteria - Chiara Pilenga – Tel: 06.5711727 – e.mail: c.pilenga@formacamera.it | Iscrizioni: Ufficio Accoglienza: Tel: 06.5711728 – email: info@formacamera.it

Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale, organizza un programma di formazione e cultura di impresa rivolto agli imprenditori, al Management, alle Risorse umane per lo sviluppo delle loro competenze personali.

Il programma di formazione consiste in un ciclo di incontri che, attraverso l’utilizzo di metodologie innovative proprie della formazione emozionale, ha l’obiettivo di fornire competenze specifiche per lo sviluppo della capacità cognitiva e riflessiva dei partecipanti

 

La formazione si articolerà in 7 incontri di 4 ore l’uno e avrà la seguente programmazione:

Primo incontro – 26 Maggio 2016: “Humanistic Management”

La maggior parte della filosofia organizzativa delle imprese è stata fondata sulle proposizioni dello scientific management, secondo lo schema classico predisposto da Taylor agli inizi del xx secolo, dove i riferimenti sono stati e sono tutt’ora (purtroppo) la serialità, la standardizzazione, la specializzazione del lavoro e delle mansioni. Lo humanistic management si pone l’obiettivo di (ri)portare la persona al centro dell’organizzazione, incentrando su di lei la costruzione della propria identità e dei propri meccanismi di creazione di valore. In questo senso l’organizzazione sarà intesa come mondo vitale in cui ogni singola persona dell’ impresa si sentirà cellula fondamentale all’interno della struttura e indispensabile per il funzionamento e la crescita dell’organismo vitale.

 

Secondo   incontro – 23 Giugno 2016: “L’intelligenza emotiva e la Leadership”

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire strumenti concreti di sviluppo della leadership personale attraverso l’analisi delle modalità più efficaci di gestione e ottimizzazione delle risorse emotive individuali e di quelle dei collaboratori impegnati nel processo relazionale.

 

Terzo   incontro – 14 Luglio  2016: “Il benessere organizzativo nella Good Company”

Il benessere, lo stare bene, sembrano una chimera nelle organizzazioni eppure questo presupposto genera una nuova idea d’ impresa che crea le condizioni in cui diventa piacevole lavorare e i cui risultati guardano insieme al profitto, alla soddisfazione dei collaboratori e alla sostenibilità ambientale e sociale.

 

Quarto   incontro  –  22 Settembre 2016: “Come sviluppare la motivazione con il coaching”

Il coach, nel linguaggio sportivo, è colui che allena, colui che tiene sotto controllo e migliora costantemente le performances dei giocatori. Questa figura da alcuni anni viene utilizzata anche nell’ambito dello sviluppo manageriale, dove il coach è colui che segue la persona in modo individuale e personalizzato, svolgendo un programma di sviluppo personale ed affinamento delle competenze professionali.

 

Quinto   incontro – 20 ottobre 2016: “Le emozioni: come possiamo gestirle”

I rapporti di lavoro costituiscono una variabile organizzativa estremamente importante sia dal punto di vista del funzionamento aziendale (flusso delle informazioni, interfunzionalità, collaborazione, ecc..) sia dal punto di vista della dimensione sociale del lavoro (clima, motivazione, appartenenza, soddisfazione, sicurezza, agio/disagio, ecc.). E’ importante in tale contesto saper   gestire le emozioni. L’incontro si prefigge di dare gli spunti per poter avere questa capacità. 

 

Sesto incontro – 24 Novembre 2016: “La prevenzione, la gestione e la risoluzione dei conflitti interpersonali”

Nell’incontro si individuerà come discernere tra contrasto e conflitto e conoscere le tecniche esistenti per la gestione del conflitto. La lettura del conflitto come processo esclusivamente negativo è infatti superata dalla consapevolezza di potere adottare modalità e tecniche per gestire adeguatamente i conflitti in ambito aziendale

 

Settimo   incontro – 15 Dicembre 2016: “ L’arte della negoziazione”

L’incontro si prefigge di fornire le opportune conoscenze per la gestione delle negoziazioni e delle trattative finalizzate non solo alla cessione di beni o servizi ma anche, ed in particolar modo, al raggiungimento degli obiettivi aziendali o alla gestione di rapporti economici e professionali.

 

AGEVOLAZIONI ed OPPORTUNITA’

Il costo di € 40,00 a seminario diviene di € 60,00 per 3 seminari a scelta (al posto di €120,00) o di € 125,00 per l’intero ciclo di seminari (al posto di €280,00). Prezzi IVA esclusa.

Iscrivendosi al ciclo completo “Soft Skills”  si avrà il diritto ad uno sconto del 20% sulla quota di iscrizione del Seminario “La comunicazione  aziendale – Mai più slide noiose” che si terrà il giorno 07 Luglio 2016 dalla ore 9.00 alle ore 18.00 e la possibilità di partecipare gratuitamente all’incontro “Socrate in azienda” che si terrà il giorno 06 Ottobre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e nel quale verrà illustrata la necessità di guardare l’impresa in modo diverso. Non più come un luogo solo di impiegati,  operai, ingeneri o ragionieri ma per essere persone in grado di apprendere, di sviluppare la visione di insieme, di affrontare situazioni complesse.


Destinatari

Imprenditori, Management, Risorse umane

Frequenza

09:00-13:00

Attestato Finale

Attestato di partecipazione

Docenti

Massimiliano Massimi si laurea in “Scienze dell’ Educazione e della Formazione” a Roma e conclude due master in “Formazione Emozionale” e in “Gestione dei Processi Formativi” a Bologna. Consegue l’ attestato di Coach Professionista e il Master Pratictioner in PNL presso la scuola italiana di Richard Bandler ( il co-creatore della Programmazione Neuro-Linguistica). 

E’ un knowledge worker, formatore e consulente per lo sviluppo personale e organizzativo.

Si ostina e pensare che l’ azienda sia un deposito di conoscenze  purtroppo molto spesso celate che hanno la necessità di essere svelate e sia il patrimonio più importante delle organizzazioni di impresa.

Quota di iscrizione

€125,00 per l’intero ciclo di seminari | €60,00 per 3 seminari a scelta | €40,00 per 1 seminario a scelta | Prezzi IVA esclusa | Sono presenti ulteriori agevolazioni ed opportunità.

Modalità di iscrizione

 

L’iscrizione verrà effettuata compilando apposito modulo di domanda ed allegando la seguente documentazione:

  • Ricevuta del versamento effettuato;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • Fotocopia del codice fiscale.

Il Codice Fiscale può essere autocertificato tramite la Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio (DPR 445/00).

Coloro i quali siano impossibilitati ad effettuare l’iscrizione per proprio conto possono affidare il compito ad altra persona munita di delega e di fotocopia di un documento di riconoscimento dell’interessato.

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di presentazione delle domande e saranno subordinate alla disponibilità dei posti.

L’attività formativa potrà avere inizio con il raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Modalità di pagamento

 

Il pagamento dell’importo potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

  • Banca di Credito Cooperativo di Roma Ag. 26 – Codice IBAN IT 68 C 08327 03226 000000007300 (inserendo sul cedolino, come causale, il titolo del corso);
  • Contanti, carta di credito o bancomat presso gli uffici di Forma Camera (8° piano, stanza 802);

 

Contatti

Responsabile – Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

Per informazioni: Segreteria – Chiara Pilenga – [t] 06.5711727 – [e] c.pilenga@formacamera.it

Per iscrizioni: Ufficio Accoglienza – [t] 06.5711728 – [e] info@formacamera.it

Materiali scaricabili
© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000