Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

Home / Eventi / 11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event
11 Dicembre 2015 – Progetto PR.I.ME – Final conference and capitalization event

Si è concluso il progetto PR.I.ME, cofinanziato dall’ Unione Europea attraverso il Programma Enpi – Cbc Med con un importo di 737.163 euro (pari al 90% del valore del progetto) e realizzato in Italia dall’Irfi, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di capofila di un consorzio di organizzazioni dell’Egitto, Libano e Grecia.

Rivolta alla promozione alla tutela del settore orafo, argentiero e della gemmologia e ideata come misura di contrasto alla crisi economica che caratterizza le piccole e micro imprese, l’iniziativa ha avuto una durata complessiva di 24 mesi (dal dicembre 2013 al dicembre 2015), durante i quali 40 artigiani del settore orafo e argentiero hanno svolto attività di mentoring e formazione a 90 giovani aspiranti imprenditori. 

Ogni partner ha avuto a disposizione dalle 6 alle 8 borse di studio da assegnare ai giovani aspiranti imprenditori per mobilità e visite di studio all’estero nei paesi aderenti al Progetto, per un totale di 50 borse di studio complessive. Le visite di studio si sono svolte in Italia (Roma) e in Grecia (Atene e Salonicco).

Attraverso un sistema articolato in seminari e attività pratiche in laboratorio, i giovani (junior) hanno seguito un percorso formativo creato “ad hoc”, acquisendo direttamente dagli artigiani titolari d’impresa (senior) metodologie lavorative, competenze e nuove professionalità.

Al termine del percorso formativo è stata creata una guida in cui vengono descritte:  l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale. 

PR.I.ME è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma Enpi (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) Cbc Med 2007-2013 che, con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, ha promosso un processo di cooperazione armonioso e sostenibile a livello di bacino affrontando le sfide comuni. Un’ iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale che ha coinvolto 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

 

LA CONFERENZA

La conferenza finale del progetto si è svolta venerdì 11 dicembre 2015 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via de’ Burrò, 147). Per l’occasione sono stati esposti, al primo piano della sede camerale, i gioielli e i disegni realizzati da alcuni dei giovani provenienti dai diversi Paesi, creazioni ispirate al progetto e realizzate durante il percorso di mentoring e sotto la supervione di orafi senior.

 

PROGRAMMA

 

PLAYLIST VIDEO DEL PROGETTO

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000