Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

In partenza per il futuro con ETHOS II

Home / In partenza per il futuro con ETHOS II

 

Che cosa si fa dopo una prima esperienza di successo come Ethos? Si cerca di replicarla e, se possibile, di raggiungere risultati ancora migliori, aumentando il numero di partecipanti e lavorando sodo per realizzare tirocini ancora più coerenti con il loro percorso formativo.

Questa è la base del progetto Erasmus+ KA1 Ethos II, coordinato nuovamente da Forma Camera, con cui Uniser collabora anche per il progetto Demetra.

Il progetto permetterà a 138 studenti di cinque istituti turistici ed alberghieri di Roma (I.T.T. Livia Bottardi, IPSEOA Vincenzo Gioberti, I.I.S. “Federico Caffé”, I.I.S. Luigi Einaudi, I.I.S. “Via Lentini 78”) di svolgere un’esperienza lavorativa di tre settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro Stato europeo.

Quali saranno le destinazioni per i partecipanti? Il partenariato europeo si estende da Cipro (Edu Gate, a Paphos), la Grecia (Copae Ilis, a Gastouni) e Malta (IZI Ltd a La Valletta), all’Irlanda (PARTNERSHIP INT a Cork), passando per la Polonia (MODE e SEMPER AVANTI a Breslavia), la Germania (WISAMAR a Lipsia), la Francia (ALFMED a Perpignan) e infine la Spagna (INCOMA a Siviglia).

I partecipanti lavoreranno ad esempio in hotel, ristoranti, uffici del turismo, centri di accoglienza turistica, mettendo in pratica quanto appreso sui banchi di scuola. Ma non solo. Con un tirocinio all’estero si metteranno alla prova lontani da casa, conosceranno nuove culture e…impareranno ad essere cittadini europei.

Ci saranno tre finestre di partenza: aprile 2020, settembre 2020, aprile 2021.

Concretamente, per partecipare ci si dovrà candidare alla selezione seguendo le istruzioni dei bandi che saranno pubblicati sulla piattaforma movingeneration.net.

Il primo bando, disponibile a questo link, sarà aperto dal 18/12/2019 al fino al 22/01/2020.

La cittadinanza europea e l’affetto per l’Europa si costruiscono anche così, con un’esperienza di mobilità!

© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000