Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Amicus Viatorum – Friend of Travellers

Home / Progetti / Amicus Viatorum – Friend of Travellers
Amicus Viatorum – Friend of Travellers

Visita il sito ufficiale del progetto

www.amicusviatorum.it

 

Forma Camera – Azienda della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale gestisce in qualità di capofila ed in partenariato con CNA Roma, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma e Confesercenti Provinciale di Roma il progetto “AMICUS VIATORUM” affidato dalla Camera di Commercio di Roma con Delibera della Giunta n. 225 del 18/11/2015.

In particolare nell’ambito del progetto, Forma Camera svolge il ruolo di capofila per le attività di direzione e coordinamento generale e le Associazioni di categoria coinvolte svolgono il ruolo di Partner per le attività di comunicazione e promozione presso le imprese loro associate al fine dell’individuazione dei partecipanti al progetto.

Nel progetto collaborano l’Associazione Botteghe Storiche Roma e Botteghiamo.

 

IL PROGETTO

Il progetto “Amicus Viatorum” si propone di supportare gli artigiani i commercianti e le PMI presenti sui Cammini Giubilari di transito affinché possano accogliere, informare ed assistere i visitatori che giungeranno a Roma, sia durante il loro peregrinare sia durante la loro permanenza nella città.

Il progetto ha l’obiettivo di supportare il sistema imprenditoriale locale per cogliere meglio le opportunità costituite da un flusso crescente di visitatori e rendere la Città di Roma più ospitale ed amichevole, motivando i visitatori a prolungare il loro soggiorno, a ritornare, a compiere acquisti e ad indirizzarsi in modo consapevole verso i prodotti locali di eccellenza con il fine di creare un prezioso volano di crescita economica capace di produrre ricadute positive su tutta la filiera del turismo e sull’indotto ad essa connesso.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato elaborato il Marchio AMICUS VIATORUM per qualificare le botteghe artigiane, gli esercizi commerciali e le altre imprese aderenti, come luoghi di informazione e di erogazione di servizi per i visitatori e come esercizi che offrono prodotti Made in Italy e servizi di alta qualità a prezzi convenienti.

 

OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE ADERENTI

Le imprese selezionate che otterranno il riconoscimento del marchio Amicus Viatorum entreranno a far parte di una rete che, offrendo informazioni e assistenza ai visitatori, concorreranno a creare un favorevole clima di accoglienza e, nel contempo, aiuteranno a far conoscere e promuovere le produzioni d’eccellenza del territorio ed in particolare della città di Roma distribuendo anche una guida turistica plurilingue elaborata appositamente per i visitatori.

Coloro che aderiranno all’iniziativa saranno inoltre presenti in tutti gli strumenti di comunicazione creati a supporto del progetto (sito web, brochure, App etc). 

Il marchio “Amicus Viatorum”, sarà esposto in modo visibile al fine di poter essere identificato dai visitatori come luogo di riferimento.

Attraverso il progetto, le imprese aderenti, rafforzeranno le proprie competenze in materia di accoglienza, promozione del territorio e conoscenza linguistica partecipando a corsi (inglese e/o spagnolo) ed a seminari formativi in tema di accoglienza sulle seguenti tematiche:

 

MODALITÀ’ DI CANDIDATURA

I requisiti di accesso, le modalità di partecipazione e di selezione sono indicati nell’Avviso pubblico per la ricerca di artigiani, commercianti e PMI interessati all’ottenimento del marchio “AMICUS VIATORUM”

Per candidarsi alla selezione per l’ottenimento del marchio, è necessario compilare i seguenti documenti:

 

La domanda, con la documentazione richiesta, potrà essere presentata a decorrere dal 11/05/2016 ed entro le ore 15.00 del 30/11/2016 ai seguenti riferimenti:

Stefano Faggi – [t] 06.570151

[f] 0657015222 – [e] progetti@cnapmi.com

[w] www.cnapmi.org

 

Claudia Ulivelli – Sonia Betti [t] 06.3200930

[f] 06.32502681 – [e] c.ulivelli@confartigianato.roma.it

[w] www.confartigianato.roma.it

 

Maria Terracciano – [t] 06.68437336

[f] 06.68437586  – [e] m.terracciano@confcommercioroma.itdirezione@confcommercioroma.it

[w] www.confcommercioroma.it

 

Pier Carmine Pergamo – [t] 06.44250267

[f] 06.44250268 – [e] info@confesercentiroma.it

[w] www.confesercentiroma.it

 

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000