Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Apprendere l’Innovazione

Home / Progetti / Apprendere l’Innovazione
Apprendere l’Innovazione

IRFI – Istituto Romano di Formazione Imprenditoriale, nell’ambito della sua iniziativa “Apprendere l’innovazione” ed al fine di attivare un servizio stabile di formazione ed accompagnamento delle PMI del territorio a progetti di ricerca e sviluppo, ha realizzato un Albo di Centri di ricerca pubblici e privati attivi a Roma e Provincia interessati e disponibili a sviluppare progetti di ricerca ed innovazione tecnologica con le PMI del territorio.

Nell’ambito del progetto, l’IRFI organizza inoltre un piano di formazione – accompagnamento rivolto alle PMI per facilitare il loro avvicinamento a progetti di ricerca ed innovazione, fornendo anche assistenza per l’accesso a eventuali specifici contributi pubblici.

Sono stati già organizzati dei seminari, rivolti alle PMI della Provincia di Roma, sulla nuova programmazione europea 2014/2020 con un focus informativo sugli strumenti in programmazione della Regione Lazio a cui è  seguito a marzo 2015 il seminario “Innovazioni tecnologiche del settore illuminotecnico e nuove prospettive imprenditoriali” per consentire agli imprenditori del settore di riferimento di confrontarsi con ricercatori, studiosi ed esperti Universitari.

A seguito dell’interesse manifestato da parte delle PMI del settore illuminotecnico il 21 maggio si è tenuto un seminario di approfondimento dedicato alla prospettiva di collaborazione fra le impresa ed il mondo universitario, al fine di creare le condizioni per una migliore competitività delle imprese nel mercato dell’innovazione nel settore elettrico e illuminotecnico.

 

21/05/2015: Ricerca e Formazione nel settore illuminotecnico.

Temi Trattati

 

Relatori

Prof. Corrado Terzi Docente di Design presso la Rome University of Fine Arts, RUFA

Ing. Luigi Martirano Docente di Domotica ed uso razionale dell’energia presso la Sapienza di Roma

 

I seminari si sono tenuti presso la sede di CNA Roma – La Casa delle Imprese, Via Guglielmo Massaia 31 – Roma,– dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

 

ALBO DEI CENTRI DI RICERCA INTERESSATI E DISPONIBILI ALLO SVILUPPO DI PROGETTI DI RICERCA ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA CON PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI ROMA

E’ possibile visionare l’ALBO seguendo questo link

 

I Centri di ricerca interessati, che non hanno ancora aderito all’Albo, possono presentare comunque la loro adesione al progetto inviando per posta elettronica una mail con i recapiti di un referente dell’Ente interessato, al seguente indirizzo: segreteria@irfi.it.

Verranno da noi ricontattati per la compilazione del formulario che riporterà i settori di ricerca e le loro applicazioni.

L’iscrizione all’Albo avverrà dopo una valutazione condivisa tra IRFI ed il Centro di ricerca relativa alla declinazione degli ambiti di intervento secondo le categorie di classificazione delle attività produttive.

L’iscrizione all’Albo è gratuita e non comporta alcun onere per il Centro che la richiede se non quello di concordare con IRFI i contenuti della sua presentazione nell’Albo stesso.

L’iscrizione all’Albo non garantisce di per se l’avvio di progetti di ricerca, ma solo la visibilità dei Centri nei confronti delle PMI della Provincia di Roma
 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000