Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

ERE – Eccellenze Romane per l’Export

Home / Progetti / ERE – Eccellenze Romane per l’Export
ERE – Eccellenze Romane per l’Export

L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, in qualità di capofila gestisce il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export approvato con determinazione G02686 del 16/03/2015 dalla “Direzione Regionale Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio – Area Internazionalizzazione e marketing territoriale” nell’ambito dell’Attuazione del Programma di interventi 2014 – Linee guida delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio.

Il progetto, cofinanziato dalla Regione Lazio, è realizzato dall’IRFI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma in collaborazione con un ampio partenariato istituzionale tra cui le Camere di Commercio Italiane all’Estero – Italo-Brasileira, Canada- Ovest e Americana del Texas.

 

Mini Expo

Il giorno 11 febbraio 2016 alle ore 11.30 si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) la conferenza di apertura e di inaugurazione della Mini Expo.

Il progetto ha previsto la realizzazione di una Mini Expo nella quale gli artigiani d’eccellenza selezionati hanno avuto la possibilità di esporre i loro prodotti. L’evento si è realizzato in concomitanza della visita delle 3 delegazioni delle Camere di Commercio Estere partner del progetto. La Mini Expo La Mini Expo, che si è tenuta presso la Camera di Commercio di Roma – Tempio di Adriano (P.zza di Pietra) dall’11 al 14 febbraio 2016, ha previsto l’esposizione di prodotti nei seguenti settori artigianali: moda, gioielleria, calzature, complementi d’arredo/tessile (in particolare: divani, poltrone, lampade etc) e artigianato artistico (in particolare: vetrate, mosaici etc) e tradizionale (in particolare: marmi etc).

Visita le gallerie fotografiche delle visite delle delegazioni estere presso le botteghe artigiane:

11/02/2016 | 12/02/2016 | 13/02/2016

Visita la pagina dell’evento 

 

Rassegna Stampa:

 

Scarica:

 

Gli artigiani del progetto ERE

Sono state selezionate un gruppo di 28 imprese artigiane rappresentative dei principali settori produttivi che contraddistinguono il centro storico di Roma, come la moda, la gioielleria, le calzature, il tessile e l’artigianato artistico e tradizionale.

Template by Pixartprinting

Visita la galleria fotografica

 

Galleria fotografica della conferenza di apertura

 

 Galleria fotografica della Miniexpo

 

 

Il Progetto

Il progetto “ERE – Eccellenze Romane per l’Export” nasce dall’esigenza di promuovere e sostenere i processi di aggregazione e di internazionalizzazione delle imprese dell’artigianato d’eccellenza di Roma.

L’iniziativa si articola in un programma integrato di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo selezionato di botteghe artigiane di eccellenza che sappiano coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni, che operino per conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, che considerino un valore aggiunto la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la costituzione di una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale, con un portafoglio diversificato di prodotti artigianali, sotto un marchio comune che sfrutti la riconoscibilità mondiale della città di Roma e del Made in Italy.

Le attività del progetto si svolgeranno da giugno 2015 a marzo 2016.

L’iniziativa si proponeva di individuare almeno 20 Botteghe Artigiane, rappresentative delle eccellenze artigianali più tradizionali e riconosciute del Made In Italy nel mondo, espressione dei principali settori produttivi che si contraddistinguono nell’area metropolitana di Roma, in particolare nelle immediate vicinanze di luoghi di richiamo turistico o di percorsi frequentati dal turismo internazionale, al fine di accompagnarle in un processo integrato di internazionalizzazione e di promozione dei propri prodotti sui mercati esteri.

A seguito della quantità delle domande di ammissione al progetto, inoltrate dalle imprese artigiane dell’area metropolitana di Roma e dell’alto livello di competenza  verificato in sede di colloquio di selezione, la commissione d’esame all’unanimità ha stabilito di estendere a 28 il numero delle  imprese artigiane  ammesse alla partecipazione del progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export.

Le 28 Botteghe Artigiane selezionate avranno l’opportunità di:

 

I percorsi informativi e di orientamento all’internazionalizzazione

Le imprese artigiane selezionate a partecipare al progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export, sono state coinvolte in percorsi informativi e di orientamento per comprendere al meglio quali dinamiche interessano oggi i mercati internazionali e per individuare la giusta direzione per future iniziative di supporto all’internazionalizzazione della loro impresa.

Tali incontri sono stati finalizzati ad elevare la competitività delle imprese romane sui mercati esteri attraverso la creazione di competenze in materia di internazionalizzazione e di marketing territoriale ed internazionale per l’intercettazione dei clienti stranieri.

Gli incontri si sono tenuti nei giorni 17 settembre, 1-15-29 ottobre 2015 presso la sede dell’IRFI – Via Capitan Bavastro, 116 (Roma) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Scarica il programma delle giornate informative

 

 

Conferenza di apertura del progetto

Il Progetto è stato presentato il 19 giugno 2015 alle ore 10.30 presso l’Aula della Giunta della Camera di Commercio di Roma – Via de’ Burro’, 147 –  Roma

Visita la pagina dell’evento

Scarica l’invito e il Comunicato Stampa.

 

 

Documentazione allegata:

 

Per saperne di più: 

 

Per informazioni ed iscrizioni:

Elga Marini – [t] 06.5711740

Chiara Pilenga – [t] 06.5711727 – [e] segreteria@irfi.it

dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000