Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Progetto Ethos

Home / Progetti / Progetto Ethos

ETHOS (European mobilities for Tourism and HOreca Students)

ERASMUS + KA1 Learning mobilities for Individual – VET learners and staff mobility

Forma Camera è capofila del progetto ETHOS, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus Plus, che permetterà a 100 giovani studenti di quattro istituti turistici ed alberghieri della provincia di Roma di svolgere un’esperienza lavorativa di 3 settimane in linea con il proprio percorso formativo in un altro paese Europeo.  

Novità: La scadenza del primo bando è prorogata a lunedì 18/12/2017 alle ore 18.00

 

PARTENARIATO

Il consorzio che propone ETHOS è particolarmente qualificato e comprende:

In Italia 4 scuole secondarie di secondo grado:

 

All’estero 9 partner da 7 Paesi Europei:

Il partenariato si avvale del contributo del network europeo IMove www.imovenetwork.org

 

ORGANIZZAZIONE

I partecipanti partiranno in gruppi da 10, ogni gruppo sarà guidato da un accompagnatore che trascorrerà all’estero tutto il periodo di permanenza.

Le partenze saranno organizzate in 3 finestre temporali che corrispondono: Aprile 2018, Settembre 2018 e Aprile 2019.

Gli studenti partecipanti saranno selezionati tramite bandi aperti dalle scuole, a cui seguiranno colloqui di approfondimento per definire la graduatoria dei candidati selezionati.
Dopo la fase di selezione, i partecipanti riceveranno una preparazione pre-partenza che coprirà gli aspetti organizzativi, culturali, di sicurezza sul luogo di lavoro, di adattamento ad un Paese estero e all’ambiente di lavoro.

Durante le 3 settimane di tirocinio gli studenti acquisiranno una serie di competenze tecnico-professionali coerenti con i learning outcomes espressi dagli istituti scolastici in una filiera di punta dell’economia regionale come quella turistico-alberghiera, e competenze trasversali quali: imparare ad apprendere, competenze relazionali, interculturali, linguistiche, nonché autonomia personale, spirito di iniziativa, problem solving, ovvero le più richieste dal mercato.

ETHOS farà uso del sistema ECVET per fare in modo che il tirocinio all’estero sia riconosciuto come una parte integrante dei percorsi di alternanza scuola lavoro obbligatori. Così come già succede nella formazione universitaria, è necessario che l’apprendimento in mobilità venga percepito da scuole e studenti come una componente “normale” del percorso di studi invece che l’eccezione da svolgersi come attività extra-scolastica.

I partecipanti saranno seguiti da diverse figure di riferimento. In Italia il progetto si propone di formare dei referenti per la mobilità all’interno delle scuole in grado di fornire informazioni in prima battuta ai partecipanti e di facilitare il processo di riconoscimento delle competenze. Nel paese di destinazione vi saranno invece un tutor logistico ed un tutor interno all’azienda ospitante che supporteranno i partecipanti rispettivamente per le questioni pratiche e per il percorso di apprendimento in azienda. Infine il personale di Forma Camera si occuperà di coordinare tutte le parti coinvolte garantendo il corretto svolgimento delle attività nel rispetto delle tempistiche.

 

PRIMO BANDO

Il primo bando è consultabile sul sito www.movingeneration.net nell’apposita sezione “Bandi-ETHOS” e resterà aperto fino a Lunedì 18 Dicembre ore 18:00.

Le prime borse disponibili sono 30 e le partenze sono previste ad aprile 2018. I Pesi del primo bando sono: Germania, Malta, UK.

I ragazzi per candidarsi dovranno:

Entro 7 giorni dalla chiusura del bando, le candidature verranno valutate e verrà pubblicata la graduatoria con gli ammessi alla seconda fase di selezione, quella dei colloqui Skype.

Solo gli studenti che otterranno un punteggio maggiore o uguale a 30/50 (si veda art.5 del bando) verranno ammessi ai colloqui, che si terranno tra l’8 e il 12 gennaio 2018.

 

CONTATTI

Delia Petacchi – [e] d.petacchi@formacamera.it | [t] 065711745

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000