Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Catalogo Prospex

Home / Progetti / Catalogo Prospex
Catalogo Prospex

EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROSPEX

Martedì 24 ottobre 2017 dalle 10:00 alle 12:00

Tecnopolo Tiburtino | Via Ardito Desio 60 | 00131 Roma

Prenota qui il tuo biglietto di ingresso

 

Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma è promotrice di 3 progetti  “PROSPEX – II Catalogo”, approvati dalla Regione Lazio, volti alla preparazione e supporto all’accesso ai mercati internazionali da parte delle PMI laziali

 

“EXSPORT: SPORT & INNOVATION”

A CHI SI RIVOLGE

Startup e PMI con sede operativa nella regione Lazio, proponenti servizi e soluzioni a carattere innovativo nel settore dello sport operanti in diversi settori (robotica, sensoristica, tessile, costruzioni, alimentare, turismo, biotecnologie, medicina, scienze della vita) da proporre a player internazionali (società sportive, multinazionali, atleti e federazioni sportive).

 

DESCRIZIONE

EXSPORT: SPORT & INNOVATION, è una iniziativa di incontro e confronto fra imprese innovative (PMI e StartUp) e player internazionali operanti nel panorama dello sport che partirà con una fase di analisi delle potenzialità delle aziende alla quale seguirà una fase di accompagnamento per l’individuazione delle migliori proposte commerciali da proporre a partnership oltreconfine. Fulcro dell’iniziativa sarà l’incontro tra le imprese aderenti ed i potenziali partner internazionali che parteciperanno all’evento ExSport: tre giornate di scambio e confronto tra buyer (società sportive, multinazionali), professionisti del settore dello sport, personaggi del mondo delle istituzioni sportive nazionali (i.e. CONI) ed internazionali (i.e. CIO).

L’evento sarà caratterizzato da una o più manifestazioni sportive volte alla dimostrazione pratica delle soluzioni e dei prodotti offerti dalle PMI e dalle StartUp aderenti all’iniziativa, nonché allo svolgimento di incontri, di workshop e incontri B2B e B2C per lo sviluppo di potenziali partnership o accordi commerciali.

Seguirà una fase di follow-up volta a sostenere ed agevolare i buoni rapporti e gli accordi sviluppati tra aziende e partner internazionali.

 

DURATA: 1 Febbraio 2018 – 30 Gennaio 2019

 

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 30

Per saperne di più…

 

“IN3 – INvestment IN INnovation”

A CHI SI RIVOLGE

StarUp e PMI innovative con sede operativa nella regione Lazio ed operanti in diversi settori (dall’aerospazio all’ambiente, dalla green economy all’agrifood, dalle scienze della vita al farmaceutico, dall’high-tech alle nanotecnologie, ecc)

 

DESCRIZIONE

Il progetto ha l’obiettivo di incentivare la nascita di accordi commerciali, partenariati e finanziamenti tra PMI laziali ed operatori esteri. Ciò sarà conseguito attraverso fasi di formazione sull’accesso ai mercati internazionali; incontri con potenziali investitori; costruzione di un sito web destinato ad ospitare le proposte di ciascuna impresa.

Il progetto prevede inoltre giornate dedicate ad incontri bilaterali, un evento di lancio, la predisposizione di spazi espositivi, nell’ambito dell’evento, per ogni PMI partecipante, nonché servizi di traduzione on-site. Non mancherà naturalmente una fase di follow-up volta a sostenere ed agevolare la conclusione di accordi commerciali tra PMI e gli investitori esteri conosciuti durante l’attività o a posteriori.

 

DURATA: 1 febbraio 2018– 30 gennaio 2019

 

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 50

Per saperne di più…

 

“ROMA-NAFTA SPACE”

A CHI SI RIVOLGE

Imprese con sede operativa nella regione Lazio operanti nel settore aerospazio interessate ad espandere o sfruttare maggiormente partnership nei territori degli Stati Uniti (Houston), Messico (Queretaro) e Canada (Quebec)

 

DESCRIZIONE

L’obiettivo dell’iniziativa è quella di avvicinare le imprese dell’area laziale operanti nel settore dell’aerospazio a tre dei maggiori mercati mondiali del settore attraverso un percorso che fornisca ad esse gli strumenti corretti per procacciare e concludere accordi commerciali internazionali. Il percorso prevede una profilazione della singola impresa ed uno studio strategico per introdursi e sfruttare i mercati degli Stati Uniti, del Messico e del Canada.

A disposizione delle imprese ci sarà un Termporary Export Manager, nonché una formazione specifica sull’accesso ai mercati internazionali, ed in particolare sui mercati di riferimento.

Infine, il momento centrale del progetto sarà la visita in Italia di 15 operatori della filiera aerospaziale provenienti dai 3 Paesi target, finalizzata ad incontri mirati con le imprese che avranno modo di poter presentare i propri prodotti e servizi. Non mancherà un periodo di follow-up volto al sostegno ed alla finalizzazione di accordi commerciali con partner internazionali.

 

DURATA: 1 Febbraio 2018 – 30 Gennaio 2019

 

NUMERO DI IMPRESE AMMISSIBILI: 8

Per saperne di più…

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Le imprese interessate a partecipare ai progetti devono presentare richiesta a Lazio Innova, compilando il Formulario attraverso la piattaforma GeCoWEB e inviando tramite PEC (posta elettronica certificata) la domanda e la dichiarazione di assolvimento all’imposta di bollo seguendo la procedura indicata, nei tempi e con le modalità previste dall’Avviso Pubblico allegato.

La finestra per la presentazione delle richieste di adesione al Secondo Catalogo PROSPEX da parte delle PMI è aperta dalle ore 12.00 del 05/09/2017 alle ore 12.00 del 31/10/17.

 

Per informazioni: [t] 06.571171 | 06.5711727 | segreteria@formacamera.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000