Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina
Corso

PMI NEW FUTURE – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro (PMINF01.20)

Home / Corsi / Corsi e Seminari / Management / PMI NEW FUTURE – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro (PMINF01.20)
PMI NEW FUTURE – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro (PMINF01.20)
Codice: PMINF01.20
Durata: 6 webinar di 1 ora l'uno
Svolgimento: Dal 03/06/2020 al 08/07/2020
Frequenza: 16.00-17.00
Quota di iscrizione: Nessuna
Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera: [t]: 06571171 – [e]: info@formacamera.it

FORMA CAMERA – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma – in collaborazione con CNA Roma e COOPFIDI organizza il Percorso formativo a distanza “PMI NEW FUTURE” – Piccole e medie trasformazioni per l’impresa pronta al nuovo futuro.

PMI NEW FUTURE è un format che prende di petto l’impatto della situazione economica e di   vita quotidiana attuale e lo declina su varie tematiche “urgenti” da affrontare.  Perché una cosa appare chiara: qualunque situazione di crisi ti pone di fronte a due strade: o fallisci o innovi e ringiovanisci.

PMI NEW FUTURE consiste in un percorso di  pillole di formazione e conoscenza strutturate in 6 webinars informali di un’ora l’uno.

Il primo webinar  avrà come tematica centrale lo scenario atttuale che fa da sfondo alla quotidianità  che stiamo vivendo  e poi a seguire  5 incontri su tematiche specifiche riguardanti il nostro “futuro” che è comunque già “presente” .

È tempo di fare.

Ma questo è anche il tempo per essere pronti alla “nuova” normalità.  Se veramente niente sarà più come prima allora anche la propria attività dovrà essere diversa. Questo è il momento giusto per fare tutte quelle cose (strategiche, operative, personali, etc) È tempo insomma di fare cose. Dalle cose piccole (è tempo di rifare il sito aziendale e gli strumenti social), a quelle più grandi (è tempo di ripensare prodotti, servizi, modelli organizzativi in un’ottica diversa rispetto al vicino passato ).

 

Di seguito il programma delle attività

Webinar n. 1  – Il salto quantico dell’impresa – Mercoledì 03.06.2020 ore 16.00–17.00

PMI Cosa ci si attende? Dall’Unione Europea, al singolo stato, alla grande multinazionale fino al piccolo negozio di vicinato: tutti costretti non a un cambiamento ma a un vero e proprio salto quantico, un passaggio in una nuova dimensione economica, sociale, imprenditoriale e innovativa. Salto in quanto discontinuo, come postula la fisica quantistica. Salto, perché nella situazione attuale,  forse dobbiamo immaginare una totale e nuova discontinuità e dunque ad una nuova  società. Il webinar traccia alcuni scenari e tendenze e soprattutto spiega cosa significa per una attività il salto quantico, con esempi pratici e facilmente comprensibili.

 

Webinar n. 2 – Il New future home office guide – Mercoledì 10.06.2020 ore 16.00–17.00

Abbiamo tutti dovuto familiarizzare con software per le videochiamate, a sovrapporre il nostro spazio domestico con quello lavorativo. All’idea tradizionale del rapporto ufficio-casa si affianca la necessità di definire un nuovo spazio, l’home-office. Come si lavora quindi in remoto da casa per mantenere buoni contatti con i clienti e fornitori? Come preservo l’ufficialità del mio spazio lavoro? Con quali strumenti e mezzi? Cosa lascia intravedere la webcam del mio computer? Quali i gesti da compiere e quali le nuove regole di comportamento? Piccola guida pratica.

 

Webinar n. 3  – Il New future change guide – Mercoledì 17.06.2020 ore 16.00–17.00

Come ripensare la propria attività durante e post coronavirus in modo radicale e innovativo. Proviamo insieme a riformattare il concetto di format. Che forma può prendere un format, dunque una profumeria, una libreria, un meccanico, un ristorante, un piccolo albergo o un idraulico. Proviamo insieme a rivedere che forma può prendere un prodotto o servizio.

 

Webinar n. 4  – Cambiare se stessi – Mercoledì 24.06.2020 ore 16.00–17.00

Le competenze e capacità che fanno la differenza nella nuova economia trasformata

 

Webinar n. 5  – Cambiare il contenuto – Giovedì 02.07.2020 ore 16.00–17.00

Storytelling e content marketing per le piccole imprese: avere una storia da raccontare e saperla raccontare. È sempre stato cruciale ma nella nuova economia post coronavirus diventerà vitale.

 

Webinar n. 6  – Cambiare le relazioni e il tempo – Mercoledì 08.07.2020 ore 16.00 – 17.00

Collaboratori, fornitori, clienti, finanziatori e futuri partner. La qualità delle relazioni che riusciamo a instaurare con gli altri è  cruciale per la sopravvivenza.

Se è vero che abbiamo vissuto una diversa percezione del tempo dobbiamo sapere familiarizzare con una sua diversa gestione. Saper progettare il tempo consistente sarà una delle nostre nuove capacità, innescare l’uso di strumenti che liberino tempo di pensiero al posto del tempo esecutivo che ci soffoca.


Destinatari

PMI, Imprenditori, Liberi professionisti,  Risorse umane

Requisiti di ammissione
  • Età: 18° anno compiuto

  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.

    • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

Frequenza

16.00-17.00

Attestato Finale

Attestato di Partecipazione

Materiale didattico

Slide

Docenti

Esperti del settore

Quota di iscrizione

Nessuna

Modalità di iscrizione

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la registrazione su Eventbrite, raggiungibile tramite il link seguente. Tramite l’indirizzo mail che verrà comunicato all’atto dell’iscrizione si provvederà nei giorni subito antecedenti alla data del webinar a comunicare le modalità e le credenziali di accesso per la partecipazione all’evento.

CLICCA QUI PER PRENOTARTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati. 

Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali (Dlgs 196/03) e s.m.i. nonché ai sensi del Regolamento UE 679/2016, si informa che i dati raccolti con la scheda Eventbrite, senza i quali non è possibile procedere all’erogazione del servizio, saranno trattati con modalità cartacee, informatiche, telematiche ed utilizzati per tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’attività. Dietro consenso potranno essere, altresì, utilizzati per l’invio di materiale informativo sull’attività promossa da Forma Camera. Attraverso il titolare o il responsabile nominato, potranno essere esercitati i diritti in riferimento al Regolamento (UE) 2016/679 (aggiornamento, blocco, cancellazione,ecc.).
Titolare del loro trattamento è Forma Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, sede legale in Via de’ Burrò, 147 – 00186 Roma.
Il richiedente, attraverso la compilazione del form di iscrizione relativo a questa attività, esprime il proprio CONSENSO al trattamento dei dati personali, con le modalità e per le finalità ivi indicate.
Contatti

Per informazioni ed iscrizioni: Forma Camera – [t] 06571171 – [e]: info@formacamera.it

Responsabile: Paola Scamardì – [e] p.scamardi@formacamera.it

 

© 2019 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000