Forma Camera - Azienda Speciale CCIAA Roma

contatti

Iscrizione Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Forma Camera e resta aggiornato sulle nostre novità

Facebook

facebook  twitter linkedin you tuberss
stampa questa pagina

Progetto Q-Tales

Home / Progetti / Progetto Q-Tales
Progetto Q-Tales

Q-Tales —H2020-ICT-2014-1
Innovation Actions
ICT-18-2014

NEWS:

7 luglio 2016 – Conferenza finale del progetto Q-Tales: Le nuove frontiere degli e-book per bambini: la piattaforma Q-Tales

Sede Forma Camera | Via di Capitan Bavastro, 116 | Orario: 15,30

Q-Tales è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione e il commercio di e-book per l’infanzia.
La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o aziende di piccolissima dimensione.

Q-Tales è una piattaforma web che mette in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità per bambini, offrendo tutti gli strumenti necessari dalla concezione fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgono la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.
Il progetto Q-Tales è particolarmente rivolto a giovani autori e illustratori, piccole case editrici e a tutti coloro che possono concorrere alla creazione di un e-book poiché offre la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso una piattaforma a cui iscriversi gratuitamente http://qtales.com .

E’ possibile partecipare al test della piattaforma registrandosi su http://qtales.com, compilando il questionario di valutazione qui allegato e rinviandolo a d.petacchi@formacamera.it entro il 22 luglio.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

La piattaforma collaborativa Q-Tales è in procinto di avviarsi alla piena funzionalità. Qui di seguito alcune informazioni e delle brevi istruzioni finalizzate ad un collaudo aperto a tutti.

La registrazione alla piattaforma Q-Tales è libera e gratuita. Vi invitiamo quindi ad iscrivervi, a testare l’applicazione e ad iniziare a collaborare, inviandoci un vostro feedback. Sono già presenti nel sistema alcuni e-book d’esempio creati durante la fase di test.

L’ecosistema Q-Tales è composto dei seguenti elementi:

  1. La piattaforma collaborativa Q-Tales (www.qtales.com), dove professionisti ed utenti motivati ad introdursi nel mondo degli e-book per bambini possono ricevere servizi studiati a tal fine e collaborare. Scarica il Manuale
  2. Lo strumento di creazione Q-Tales: un ambiente studiato per creare e pubblicare e-book nell’ecosistema Q-Tales. Un video tutorial è disponibile seguendo questo link. Il tool può essere usato sia attraverso il browser, sia scaricando una applicazione in locale disponibile per i sistemi operativi Windows (115Mb) ed OSx (82 Mb).
  3. Il Q-Tales eBook Store (store.qtales.com), nel quale gli eBook verranno resi disponibili
  4. Il Q-Tales Player, l’applicazione dedicata alla fruizione degli eBook acquistati, fruibile sia attraverso il proprio browser attraverso questo indirizzo, sia con versioni dedicate per sistemi Windows (115Mb), OSx (82Mb) ed Android.

 

L’IRFI è stata presente al Children’s Book Fair di BolognaDigital Media Area dal 4 al 6 aprile 2016 per presentare il software sviluppato nell’ambito del progetto Q-Tales.

Nell’ambito della stessa manifestazione ha avuto luogo un Seminario ed un Developer Panel relativi al prodotto.

 

PRESENTAZIONE:

Questi anni possono essere considerati quelli degli albori per gli e-book (dai prodotti base fino a quelli multimediali ed interattivi) pensati, prodotti e destinati ai bambini.

La produzione di un e-book è un lavoro molto complesso, che richiede la collaborazione di programmatori, disegnatori, attori professionisti, scrittori, esperti in effetti sonori e molte altre figure professionali. Tutti questi servizi sono attualmente forniti da professionisti autonomi o compagnie di piccolissima dimensione.

“Q-Tales” è un progetto europeo finanziato dal Programma Horizon 2020 che si pone l’obiettivo di creare un ecosistema collaborativo volto a stimolare la creazione ed il commercio di e-book per l’infanzia e volto, più ambiziosamente, a rivoluzionare tale mercato attraverso un approccio innovativo e verticale.

“Q-Tales” verrà progettato come uno strumento in grado di mettere in comunicazione tutte le professionalità coinvolte nella creazione di e-book di alta qualità, mettendo loro a disposizione tutti gli strumenti utili dalla concezione di un e-book, fino alla sua commercializzazione.

Tali processi coinvolgeranno naturalmente la creazione di un quadro pedagogico, sviluppato da esperti del settore, nonché di un processo di “gamification”, ossia di modelli utili a tradurre i passaggi salienti degli e-book per l’infanzia in “giochi” interattivi rivolti al lettore.

Uno dei punti di forza del sistema “Q-Tales” è che tutti i prodotti saranno commercializzati solo dopo aver superato il vaglio di esperti in psicologia dell’infanzia, pedagogia e discipline collegate. Ciò sarà un vantaggio per:

 

PARTNERS

 

VIDEO PROMOZIONALE

 

PER SAPERNE DI PIU’

 

CONTATTI

Delia Petacchi – [t] 06.5711745 – [e] d.petacchi@irfi.it

Giulio Lilli – [t] 06.5711741 – [e] g.lilli@irfi.it

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
© 2017 Forma Camera - P.Iva 08801501001 - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma
Sistema di Gestione Qualità Certificato ISO 9001:2000